MONSELICE CITTA' DI SAN VALENTINO

Pubblicata il 07/02/2023

MONSELICE CITTA' DI SAN VALENTINO

Nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e martedì 14 febbraio ritorna la celebrazione della festa di San Valentino a Monselice. San Valentino, oltre ad essere il Santo per eccellenza degli innamorati, ha un legame molto particolare con Monselice che sarà valorizzato dalle iniziative organizzate dal Comune di Monselice in collaborazione con Pro Loco - Parrocchia del Duomo, ASCOM e Distretto del Commercio.

"Quest'anno il programma è ancora più ricco - dichiara l'assessore alle attività produttive Stefano Peraro, - concorso fotografico, mercatino, mostre, laboratori, visite guidate, negozi aperti, nonché la concomitanza con il carnevale. Dieci giorni di eventi che interesseranno tutta la nostra città".

Da anni ormai, ogni 14 di febbraio il Colle della Rocca è meta di pellegrinaggio di moltissimi devoti e turisti. Al termine della salita alle Sette Chiese, presso la chiesa di San Giorgio, i sacerdoti della parrocchia del Duomo impartiscono alle migliaia di persone che salgono una speciale benedizione. Il rito si conclude con la consegna di una "chiavetta", dono che scongiura l'insorgere nei bambini del "mal caduco", ovvero l'epilessia.
Per mantenere viva la tradizione, la consegna della famosa chiavetta quest'anno raddoppia le date: non solo il 14 febbraio, ma anche domenica 12 febbraio.
"Quest'anno - dichiara Don Paolo Marzellan, parroco del Duomo di Monselice, abbiamo raddoppiato gli sforzi, proponendo la consegna delle chiavette anche domenica 12 febbraio, e prevedendo inoltre visite guidate all'Antica Piave di Santa Giustina". Il nostro compito è quello di mantenere viva la tradizione religiosa della festa di San Valentino e la visita al percorso giubilare delle Sette Chiese".

Nel merito degli eventi, nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e martedì 14, sarà allestito in Piazza Mazzini il mercatino di golosità e artigianato creativo con prodotti in tema con la festa e tipici del territorio. Saranno coinvolti anche negozi e pubblici esercizi che allestiranno le loro vetrine a tema, proporranno delle offerte speciali e rimarranno aperti anche oltre l'orario consueto.
Per comunicare Monselice e le iniziative di San Valentino sarà proposta l'iniziativa "La foto del cuore" promossa sulla pagina Facebook Monselicè. Nel centro storico di Monselice sono stati allestiti già da prima di Natale 3 corner con cuori autoportanti, posizionati nei punti strategici della città (Piazza Mazzini, Piazza San Marco e nel Belvedere di Via del Santuario) per dare la possibilità ai visitatori di scattare romantiche foto. Le foto delle coppie saranno pubblicate su Facebook con il tag @monselicè e ripubblicate sulla pagina. Tutti potranno votare mettendo "Mi Piace" alla loro foto preferita. Le coppie che scatteranno le foto più votate saranno premiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie del centro storico. Ecco la lista dei pubblici esercizi che metteranno in palio speciali premi:
  - Archivio 62
  - Bottega d'acqua
  - Egina - Coffee Wine Food
  - Enoteca Caveau
  - Goody Bakery
  - La parentesi Ristorante Pizzeria
  - La Riserva
  - Misticanza 54
  - Origini Osteria Contemporanea
  - Osteria la Campana
  - Ovosodo
  - Pizza Comics
"I cuori presenti in centro, sono oggetto continuo di foto - dichiara il Sindaco Giorgia Bedin. Grazie alla collaborazione di tutti (associazioni di categoria, Pro Loco, Parrocchia e altri) siano riusciti a far diventare la festa di San Valentino un importante appuntamento per la città di Monselice".

Un'iniziativa a corredo dei festeggiamenti di San Valentino sarà infine la mostra dell'autrice Laurence Turina dedicata all'amore dal titolo "La Calligraphie du Désir", che sarà visitabile dal 5 al 21 febbraio presso il Palazzo della Loggetta.

Le feste in programma non finiscono qui: il Comune di Monselice in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato due pomeriggi dedicati a famiglie e bambini in occasione dell'iniziativa "Il Carnevale dei Bambini". Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio tutti i bambini saranno invitati in Piazza Mazzini per partecipare ad un laboratorio a cura dei Teatranti di San Giacomo e del Gruppo Scout di Monselice per la costruzione delle mascherine di Carnevale. I bambini sfileranno in passerella indossando i loro travestimenti nel pomeriggio di martedì 21 febbraio in Piazza Mazzini per la vera e propria Festa di Carnevale, al termine della quale sarà premiata la mascherina più bella.

Tutte le informazioni alle pagine social Monselicè e Pro Loco di Monselice