POP ART - MOSTRA PERSONALE DI SERGIO DA MOLIN

Pubblicata il 28/02/2023

Da sabato 4 marzo a domenica 19 marzo 2023 presso Villa Pisani si terrà l'esposizione POP ART - mostra personale di Sergio Da Molin.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 4 marzo alle ore 18.00 con la presenza dell'artista.

Sergio Da Molin sin dagli anni Settanta accolse la filosofia della Pop Art e dei suoi modi espressivi attraverso la pittura, il teatro, le performance e molteplici esposizioni.
Le opere in mostra sono sintesi del suo lungo cammino di ricerca: impronte di vita, icone laiche che non hanno tempo, corpi e oggetti fermati nell'attimo eterno della visione.
Questa mostra è anche un omaggio alla Pop Art, tra le più importanti ed influenti forme d'arte del Novecento. I pionieri americani come Johns, Rauschenberg, Lichtenstein, Warhol e Segal hanno aperto la via ad artisti che hanno fatto propria ed innovato questa visione del mondo. In Italia sono, tra gli altri, Schifano, Angeli, Pascali, Del Pezzo, Rotella ad avere sperimentato il linguaggio pop.
Una visione del mondo che oggi ha bisogno sicuramente di essere rivista e ridiscussa e può darci spunti importanti per immaginare il nostro domani.

"Le opere esposte rappresentano oggetti reali all'interno di spazio pulito, quale dimensione incontaminata, infinita, prima di limiti e confini. La pittura è lo scenario, la quinta teatrale dove c'è l'oggetto stesso che così scivola nella finzione diventando parte della rappresentazione di sé stesso. Che cos'è un oggetto, una situazione, un evento, se non un indice, una reale partecipazione, nel rapporto con il mondo dell'essere, del vivere, dell'uomo". Sergio Da Molin

"L'opera d'arte vale senza bisogno di sottintesi, di spiegazioni: è un oggetto da guardare, da adorare, da osservare con il medesimo sguardo che viene riservato alle cose della quotidianità poiché sono queste cose a rappresentare per noi gli inconsapevoli, non religiosi oggetti di culto esposti sull'altare della realtà.
La lambretta, l'automobile, un elicottero, la lattina non sono diverse dall'immagine di un artista, di un divo, di un personaggio storico.
Le opere di Da Molin sono capitoli di una storia che non giudica e non vuol essere giudicata, impronte di vita, tracce indelebili di verità"
Giuliana Bèrengan

La mostra è realizzata in collaborazione col Comune di Monselice e l'Assessorato alla Cultura.

Ingresso gratuito

Orari di apertura:
Lunedì, Martedì e Giovedì: dalle 9.00 alle 14.00
Mercoledì e Venerdì: dalle 9.00 alle 17.00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 17.00
 
Locandina Da Molin



 

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto