SEMINARIO IL LETTORE CUSTODE

Pubblicata il 28/02/2023

Il Comune di Monselice in collaborazione con la Biblioteca Comunale vuole offrire un'opportunità per tutti coloro che sentono la necessità di una nuova modalità di lettura per affiancare alla lettura animata un'educazione alla lettura che poi resti come pratica quotidiana anche a scuola o in biblioteca.

Il Lettore Custode è un progetto a cura della libreria Radice-labirinto di Carpi.

CHI E' IL LETTORE CUSTODE?
Il Lettore custode ha sviluppato un senso critico rispetto alla buona letteratura per l'infanzia, così che non si debba avvalere di bibliografie create da altri, ma individuare le proprie.
Il lettore custode ha fatto una ricognizione della propria biblioteca domestica e ha aperto un confronto costante e proficuo con i librai e i bibliotecari.
Il punto più alto a cui il lettore custode ambisce, è di instaurare la lettura quotidiana in silenzio o a piccolo gruppo tra le mura domestiche o nelle aule scolastiche. Se i bambini si abituano a vedere il libro come una questione privata o a condividere una storia anche in solitudine, avranno certamente più possibilità di appassionarsi alla lettura.
Una volta avviato alla metodologia, il lettore custode avrà a disposizione una casella di posta dedicata, in cui scambiare dubbi, pareri e pensieri con i librai di Radice-Labirinto e gli altri lettori custodi, ed eventualmente partecipare ad ulteriori incontri di approfondimento.

MODALITA'
Due incontri di formazione teorico/pratico + la prova aperta al pubblico. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che rende l'iscritto un "Lettore Custode" e la spilla con il logo ideato e disegnato dall'illustratrice Francesca Dafne Vignaga.
Seminario gratuito con iscrizione obbligatoria

Educatori, insegnanti, librai, bibliotecari, genitori, curiosi.

DATE
1 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Biblioteca di Monselice, in via San Biagio 10.
15 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Biblioteca di Monselice, in via San Biagio 10.
6 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Biblioteca di Monselice, in via San Biagio 10.

Il Lettore Custode