Situazione iscrizioni per le Classi Prime delle Scuole Primarie di Monselice

Pubblicata il 02/03/2023

SITUAZIONE ISCRIZIONI PER LE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE DI MONSELICE

Si sono concluse le iscrizioni alle scuole primarie statali dell'IC Zanellato. Nel complesso, in valore assoluto, ci sono state più iscrizioni di bambini rispetto all'anno scolastico precedente (+ 15 iscrizioni), con una netta preferenza di scelta da parte delle famiglie verso i plessi scolastici a tempo pieno e con un ritorno di attrattività delle scuole monselicensi di bambini afferenti dai comuni contermini.
Questo significa che le politiche scolastiche e l'offerta formativa sia dell'Istituto Scolastico Zanellato che dell'Amministrazione, per quanto di propria competenza, hanno sortito effetti positivi nelle scelte d'iscrizione delle famiglie.
Il minimo previsto per legge per l'avvio di una classe prima in un plesso scolastico è 15 alunni (salvi i casi di presenza di alunni disabili), ma il fatto che quest'anno ci sia stato un incremento generalizzato di iscrizioni per l'IC Zanellato, porta a guardare con cauto ottimismo alla possibilità di avviare tutte le classi prime in tutti i plessi scolastici, anche se alla "V. Cini" di Costa Calcinara, al momento risultano essere iscritti 10 bambini, alla "D. Manin" di San Cosma 13 e alla "D. Valeri" (Carmine) i numeri degli iscritti per quest'anno consentiranno di creare una sola classe prima anziché due, poiché la distribuzione degli iscritti è risultata nettamente a favore delle scuole a tempo pieno.
Si dovrà comunque attendere la conclusione dell'iter procedimentale, previsto tra fine aprile ed inizio maggio, con il quale l'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, assegnerà il contingente delle classi prime all'IC Zanellato, per capire quante classi prime partiranno.
Vista la criticità riscontrata negli anni precedenti, per sostenere le iscrizioni alla "V. Cini" (Costa Calcinara), a fine novembre dell'anno scorso, l'Amministrazione Comunale, con la presenza del Dirigente Scolastico dell'IC Zanellato, del Presidente del Consiglio d'Istituto, del Coordinatore del plesso "V. Cini" e del Parroco del SS. Redentore, ha promosso un incontro con le 25 famiglie residenti nel quartiere Costa Calcinara con figli che compiono sei anni nell'anno 2023 per sensibilizzarle all'iscrizione nella scuola di quartiere.
"Il nostro auspicio, per il prossimo anno scolastico, è che tutte le classi prime in tutti i plessi possano essere attivate" spiegano il Sindaco Bedin e l'Assessore Parolo "resta in ogni modo la preoccupazione per il futuro, che vedrà sempre meno iscritti complice la denatalità. I numeri purtroppo parlano chiaro: nell'A.S. 2016/2017 la popolazione scolastica frequentante le scuole statali primarie di Monselice era pari a 768 alunni mentre per l'A.S. corrente 2022/23 è pari a 610 alunni. Una perdita di 158 bambini in sei anni".