Importante contributo regionale a Monselice e Galzignano per misure preventive di Sicurezza Urbana sul territorio

Pubblicata il 13/03/2023

Il Comune di Monselice in quanto Ente locale capofila di convenzione assieme a Galzignano Terme, ha potuto partecipare al bando previsto con Legge Regionale 7 maggio 2022. n.9, art.3 relativo all'accesso ai contributi destinati agli Enti locali per l'implementazione e il potenziamento di sistemi di videosorveglianza, di mezzi e di dotazioni strumentali della Polizia Locale.

Grazie al valido progetto elaborato dalla Polizia Locale, il Comune di Monselice ha ottenuto un cospicuo contributo per implementare la videosorveglianza urbana di un importo pari a 48.000 euro, coprendo così il 49,79% delle spese complessive previste.

Un risultato per nulla scontato, dal momento che su 53 domande presentate, la Regione Veneto ne ha finanziate 22 in tutto il territorio regionale e, di queste, solo quattro nella provincia di Padova, tra cui appunto Monselice e Galzignano Terme.

Tale esito è il frutto dell'impegno e della particolare attenzione che le Amministrazioni Bedin - Masin pongono sul tema della Sicurezza urbana, uno tra gli obiettivi-chiave del programma elettorale.

Questo progetto permette, infatti, di garantire un maggiore controllo in tempo reale delle aree più sensibili del territorio, dando la possibilità agli operatori di intervenire tempestivamente e, di conseguenza, di innalzare il livello di qualità della vita e di sicurezza dei cittadini.

Infatti, alcuni punti del territorio monselicense attualmente sprovvisti di un sistema di videosorveglianza adeguato, ora potranno essere potenziati al fine di garantire una maggiore protezione, in particolare l'incrocio via Tassello/Carboni/Santarello, lungo la bretella Italcementi, Via Angarelle, il Cimitero di San Cosma, la Zona Industriale e l'incrocio via Ponticello/Coronin. Inoltre, una telecamera sarà posizionata presso l'area verde del parco giochi in via Galeno con l'obiettivo di migliorare il livello di sicurezza e contrastare il degrado urbano.