FESTIVAL BIBLICO: GENESI 1-11

Pubblicata il 31/03/2023

Il Festival Biblico, giunto alla 19ª edizione, rappresenta un progetto culturale di impatto spirituale, che unisce lo stile tipico del Festival con il contenuto delle Sacre Scritture, per rileggere la contemporaneità e i fatti dell'attualità.

L'Amministrazione Comunale di Monselice è lieta di patrocinare e ospitare una serie di importanti appuntamenti legati a questa edizione del festival, il cui filone tematico è "Genesi 1-11" .

In programma:
Venerdì 14 aprile  "Babele (Gn,11,1-9)-Dopo ogni caduta è possibile rialzarsi e ricostruire". Verso nuovi linguaggi di inclusione sociale. Maria Cinzia Zanellato, regista. Modera: Davide Penello. Evento riservato alle scuole.

Sabato 15 aprile "Bereshit Genesi 1,1. L'origine del creato tra Scienza e Fede". Luca Zaggia, ricercatore, assieme a don Sebastiano Bertin, teologo, dialogheranno sull'origine del mondo e dell'uomo. Modera: Viviana Ranzato. Evento riservato alle scuole.

Sabato 15 aprile 
Cinema Corallo, ore 20.30
"La creazione possibile (Gn 2,7). Dal caos al cosmo, tra linee e colori."
Stefano Reolon, artista, con una creazione artistica dal vivo, metterà in evidenza che l'uomo, nonostante le sue fragilità, può entrare in relazione con tutto ciò che è altro da sé: con Dio, con l'altro, con il creato. Dialoga Emilio Milani, regista.

Sabato 15 aprile 
Cinema Corallo, ore 21.30
"Caino (Gn 4,1-16). Quando le relazioni si rompono"
L'Associazione culturale Zagreo, con una rappresentazione teatrale aiuterà a riflettere su cosa resta dopo il male. Prima Di Caino l'uomo non conosceva la potenzialità distruttiva espressa nell'atto più atroce di uccidere il fratello. Di fronte al male, l'uomo si trova solo e può elaborare nuove consapevolezze.
Con Emilio Milani, regista. 

Domenica 16 aprile 
Cinema Corallo, h. 21
"Eden (Genesi 2,15). Responsabili di quello che rimane del Giardino".
Reading musicale nato dal libro di Lucio Montecchio, Pane e Noci. Aiuterà a riflettere sulle traiettorie della transizione climatica. I testi entreranno nella complessità tecnologica, economica ed ecologica vissuta dal nostro territorio negli ultimi 40 anni indagando le transizioni ecologiche e climatiche future.
Con Lucio Montecchio, autore; Giorgio Gobbo, cantautore; Annamaria Moro, musicista.

Ingresso libero e gratuito.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione presso l'Ufficio Turistico IAT via del Santuario 6 tel. 0429 783026 int 201 info@monseliceturismo.it

La rassegna è realizzata in collaborazione con Vicariato di Monselice, Libreria Fahrenheit, Pro Loco di Monselice, I.I.S. J.F. Kennedy, IIS Cattaneo-Mattei, Rotary Club Este, Distretto 2060, Elettrofox, Futurama.
 
Festival Biblico


 

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto