Con un tiro nel cestone puoi salvare una nazione. Ecologia e responsabilità. Giovani generazioni crescono.

Pubblicata il 12/05/2023

L’Assessore Lucio Fortin, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha partecipato martedì 9 maggio all’ evento “Service Learning ECO-MONSELICE” promosso dagli alunni delle classi Seconde della SSIV Vincenza Poloni.

Si tratta di un progetto, organizzato dagli stessi studenti in cui si ha avuto l’occasione di riflettere attorno al tema dell’ecologia.

Gli alunni si sono cimentati nella costruzione di un cestino in legno, per poi collocarlo al di sotto di un canestro al seguito dello slogan “Con un tiro nel cestone puoi salvare una nazione”. Il significato è subito chiaro e lampante: voler incentivare tutta la comunità ad attuare comportamenti rispettosi dell’ambiente che la circonda.

Spesso, errando, si pensa che piccoli gesti, come il semplice gettare i rifiuti nei rispettivi corretti cestini o il riciclo di materiali di scarto, siano contributi piccoli e insignificanti di fronte alla gravità dell’inquinamento mondiale, ma non è così.

Se tutti nel nostro piccolo facessimo la nostra parte, anche tramite piccole azioni di sana convivenza civile, probabilmente molti problemi non ci sarebbero. Da un lato, il cittadino gode del diritto di poter vivere in un ambiente pulito, non inquinato, dall’altro è proprio su di esso che grava il dovere di rispettarlo.

L’Amministrazione, pertanto, a sostegno di tale iniziativa e a promozione dello slogan, provvederà a sistemare in punti chiave della città questi cestini affinché possano essere uno stimolo al cambiamento del poco etico atteggiamento collettivo nei confronti dei rifiuti.

Il Sindaco e l’Assessore Fortin ringraziano calorosamente gli studenti del Poloni per questa lezione di ecologia e di educazione civica. E’ sempre bello quando le nuove generazioni dimostrano interesse a queste tematiche di importanza globale, fanno sperare in un futuro migliore in cui il rispetto dell'ambiente sia al centro dell'attenzione e non più una tematica di secondo piano.

Cestini con canestro