Approvato studio di fattibilità nuovo campo da calcio in erba sintetica impianto sportivo di Marendole

Pubblicata il 18/05/2023

Approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo campo da calcio con manto in erba sintetica presso l'impianto sportivo di via Marendole

La Giunta comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato lo studio di fattibilità per i lavori di realizzazione di un nuovo campo secondario da calcio presso l'impianto sportivo di via Marendole ampliando così l'offerta di spazi sportivi a beneficio principalmente delle squadre giovanili.

Grazie all'accordo pubblico privato sottoscritto con Ital Real Estate s.r.l. è stato possibile acquisire un'area di circa 7.000 mq al fine di ampliare l'impianto sportivo esistente con un nuovo campo da calcio da allenamento, che verrà dotato anche di porte per il gioco del calcio a 5 e per il calcio a 9 (calciotto) nonchè di panchine. Il campo sarà recintato da rete metallica e verrà installato un impianto di illuminazione costituito da proiettori led installati su 6 pali di 12 metri d'altezza ciascuno.

Il progetto è stato elaborato dall'arch. Iunior Davide Parpagiola di Padova e l'intervento si pone l'obiettivo non solo di aumentare gli spazi dedicati allo sport ma anche di realizzare un campo maggiormente fruibile, infatti, le caratteristiche di performance del manto sintetico, a differenza di quello in erba naturale, consentono da un lato di aumentare il carico di gioco del campo e dall'altro di ridurre i costi di manutenzione dell'opera.

Il Sindaco Giorgia Bedin, è particolarmente soddisfatta di questo ulteriore passo, dopo quello preliminare e necessario dell'acquisto dell'area, in quanto già dallo studio di fattibilità tecnico economica si desume come la scelta tecnica, tra le alternative possibili, sia quella che presenta il miglior rapporto tra costi complessivi da sostenere e benefici attesi per la collettività. Ora - continua Giorgia Bedin - si potrà procedere con il progetto definitivo-esecutivo. La spesa complessiva è di 400 mila euro e l'intervento è inserito tra le opere pubbliche da realizzare nel 2024.

Nuovo campo calcio Marendole