SCUOLA PRIMARIA BIANCHI-BUGGIANI - 150 ANNI DI PRESENZA A MONSELICE

SCUOLA PRIMARIA BIANCHI-BUGGIANI
15 novembre 1865-2015
150 ANNI DI PRESENZA A MONSELICE

Si è svolta domenica 4 ottobre 2015 una bellissima giornata dedicata al 150° anniversario dell’istituzione della Scuola “Bianchi Buggiani” una presenza significativa sul territorio monselicense.  E’ noto che alla scuola si deve la formazione di generazioni di donne, dapprima, e di uomini, poi, che sono divenuti cittadini testimoni di una visione cristiana della vita. La Parrocchia di San Giuseppe operaio_Duomo e l’Istituto Sabinianum hanno organizzato una giornata per celebrare l’anniversario al fine di far conoscere il bene che la Scuola ha rappresentato per la comunità cittadina, ma anche per promuovere con rinnovato vigore i valori sui quali essa da sempre si edifica. Molti gli eventi in programma:
  • incontri, filmati, foto, presentazione della pubblicazione dedicata all’anniversario “1865-2015 Scuola Bianchi baggiani Una storia che inizia 150 anni fa”;
  • mostra di materiale scolastico e ricordi dei 150 anni di vita dell’Istituto;
  • annullo postale 150° Anniversario a cura del gruppo filatelico degli Amici dei Musei di Monselice ;
  • 150 anni di storia: Immagini e suoni con il Gruppo Strumentale Giovanile A. Gualtieri

Il Sindaco di Monselice Francesco Lunghi presente all’evento ha evidenziato il ruolo della scuola nel territorio nei 150 di attività:
“La Scuola “Bianchi Buggiani” 150 anni di una presenza costante sul territorio. Un riferimento per tantissime generazioni. La signora Anna Gaspari, vedova Bianchi Baggiani, nel 1865 dotò Monselice di una scuola elementare femminile. La prima nella storia della città. L’affidò alle Sorelle della Misericordia, che erano arrivate a Monselice una decina d’anni prima. Da allora migliaia di bambine, ragazze e, con il passar degli anni anche bambini e ragazzi, hanno trovato nella scuola “Bianchi Buggiani” un luogo di apprendimento significativo in cui crescere come cittadini e come cristiani.
Le Sorelle della Misericordia per 147 anni hanno profuso le loro energie con grande passione educativa, ma nel 2013, non potendo più provvedere adeguatamente alla scuola a causa della scarsità di vocazioni, hanno passato il testimone alla parrocchia di Monselice, donandole contestualmente l’edificio della scuola “Bianchi Buggiani”.
La gestione della Parrocchia nella figura del Parroco Mons Sandro Panizzolo e la direzione affidata a Virginia Kaladich, Collaboratrice Apostolica Diocesana, vede la continuità di una presenza importante per il territorio.  Oggi la Scuola Bianchi Buggiani è inserita con la Scuola Primaria Sacro Cuore e la Scuola Secondaria di I Grado nel Polo Educativo Culturale Monselicense Sabinianum. Tutto questo dà prestigio alla Città di Monselice che riconosce la preziosità di un’offerta educativa – didattica che insieme alle altre scuole del territorio rende un servizio per la formazione delle giovani generazioni. L’impegno e il sostegno dell’Amministrazione è quella di dare continuità ad una libertà di scelta per le famiglie che per 150 anni hanno goduto di questa opportunità.
Un grazie alle Sorelle della Misericordia per la loro generosa e competente dedizione.
Un augurio al Sabinianum per il coraggio di aver accolto una sfida educativa che speriamo possa celebrare eventi come quelli di oggi.

Si riporta, inoltre, l’intervento del Dirigente Scolastico dell’Istituto Sabinianum Virginia Kaladich:
“In questi giorni, pensando ai 150 anni di storia della scuola primaria Bianchi Buggiani, la parola che immediatamente mi viene in mente è fedeltà. Parola che oggi, purtroppo, è sempre meno utilizzata.
Fedeltà nata dalla grande generosità di una donna, Anna Gaspari Bianchi Buggiani che, per “una prova perenne di affetto”, dona alla Città di Monselice la prima Scuola Elementare femminile.
Fedeltà accolta da donne consacrate, le Sorelle della Misericordia che, con abnegazione, competenza e passione educativa, l’hanno vissuta in una storia lunga 55.000 giorni. Giorni carichi di gioia e fatica nell’affrontare un’ordinarietà fatta di dedizione ma anche di immensa fiducia nella Provvidenza, basti pensare ai tanti periodi di grande fatica economica che in un secolo e mezzo si sono manifestati.
È questo il testimone che, nel settembre 2013, abbiamo ricevuto come Comunità parrocchiale ed educante. Ed è nella fedeltà che vogliamo continuare a guardare al futuro con speranza.
La sfida è grande ma il futuro delle nuove generazioni ce lo impone.
Grazie alla signora Anna Gaspari Bianchi Buggiani per la grande lungimiranza.
Grazie alle Sorelle della Misericordia per la loro presenza, le loro intuizioni e per l’accompagnamento che anche oggi continuano ad assicurare.
Auguri e coraggio alla Comunità parrocchiale ed educante perché possa continuare questa storia di fedeltà.
Un futuro che si delinea con grandi opportunità, speriamo di saperle accogliere.

Alcune immagini dell'evento