DOCUMENTAZIONE INERENTE L'UTILIZZO DEL CSS-C DA PARTE DELLA CEMENTERIA - Aggiornamenti

Pubblicata il 16/12/2016

DOCUMENTAZIONE INERENTE L'UTILIZZO DEL CSS-C DA PARTE DELLA CEMENTERIA

Vedasi allegati
  • Verbale CTPA del 21/09/2016 ns Prot. n. 31780 del 13/10/2016, come inviato dalla Provincia di Padova a seguito di formale richiesta di accesso agli atti da parte del Sindaco in data 13/10/2016;
  • Risposta Cementeria ns Prot. n. 31777 del 13/10/2016;
  • Richiesta studi/monitoraggi e sospensione delle attività necessarie all'utilizzo del CSS-C ns Prot. 30681 del 04/10/2016.
  • Richiesta di ritiro del progetto relativo all'utilizzo del CSS-C ns Prot. 34447 del 04/11/2016

Trasmissione atti Cementeria di Monselice
Del 15/12/2016 Protocollo di partenza del 16/12/2016 n. 0039068

Precisazioni della Società TERRA SRL
Chiarimenti in merito alla composizione chimica dei combustibili e alle emissioni a camino
Ricevuta il 09/12/2016 nostro Protocollo di arrivo n. 0038249

Comunicazione della Provincia di Padova avente ad Oggetto:
Comunicazione sospensione procedimento di rilascio dell'aggiornamento dell'A.I.A.
Ricevuta il 29/11/2016 nostro Protocollo di arrivo n. 0037147

Richiesta alla Provincia di Padova avente ad Oggetto:
Problematica inerente l'autorizzazione all'utilizzo del CSS-C nella Cementeria di Monselice
del 25/11/2016 nostro Protocollo n. 36955

Segnalazione al Prefetto in merito all'impossibilità di esercitare le funzioni istituzionali

Segnalazione alla Provincia in merito al procedimento per il rilascio dell'aggiornamento dell'AIA vigente della Cementeria di Monselice SpA.

IL COMUNE CHIEDE CONTROLLI SUI RIAVVII DELLA CEMENTERIA

A seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini in occasione del riavvio della cementeria del 04 ottobre u.s., il Comune ha inviato all'ARPAV ed alla Provincia di Padova la presente nota

All'esito delle verifiche sopra richieste sarà cura dell'Amministrazione far valutare anche sotto il profilo dell'impatto sanitario tali dati.

Nota di controdeduzione del Consulente Tecnico del Comune Arch. Marco Stevanin
ricevuta in data 10/11/2016 Protocollo del Comune n. 35189

Gentilissimo Assessore,
Gentilissimo Sindaco,

alleghiamo alla presente le nostre risposte alle osservazioni dei cittadini.
Mi preme fare una premessa. Quanto letto poco appare di scientifico ma certamente le preoccupazioni dei cittadini trovano la nostra piena volontà di rispondere come consulenti di una amministrazione che ci ha sempre lasciato liberi di valutare senza alcun condizionamento.
Quanto abbiamo letto nei giornali o nei social network o nelle, appunto, note dei cittadini, a volte ci stupisce perché il tema è politico e non tecnico con obiettivi che nulla hanno a che fare con la pratica in discussione. Altre osservazioni, come al tema del contenuto del cloro, sono, speriamo, dettate da una scarsa conoscenza della materia o di lettura dei dati. Altrimenti possono essere classificate come propaganda politica che a nostro avviso strumentalizzano persone e fiducia delle stesse.
Il principio di precauzione è da oltre 15 anni perseguito da questo ufficio e non possiamo che augurarci che Monselice trovi la soluzione migliore che però a nostro avviso deve passare da una profonda onestà intellettuale.
Da parte nostra confermiamo quanto già detto nella prima perizia.

Detto questo, a disposizione per ogni chiarimento.

Marco Stevanin

Allegato:
Controdeduzioni al documento: “Monselice: la terra dei fumi” e alla petizione depositata in comune in data 8.11.2016.

Perizia del Dr. Stevanin sull’utilizziazione dei combustibili fossili.

Comunicati Stampa inerenti l'argomento:

Comunicato del 18/11/2016
Funzioni del SUAP