I PRIVATI POTRANNO INSTALLARE TELECAMERE AGGIUNTIVE CHE CONTROLLINO SPAZI PUBBLICI, AFFIDANDO POI L’USO DELLE IMMAGINI AL SISTEMA PUBBLICO

Pubblicata il 21/04/2017

L’Amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza per la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica allargata a cittadini e/o imprenditori mediante l’installazione di apparecchi di videosorveglianza.
Tale intervento prevede la possibilità di collegarsi alla videosorveglianza pubblica mettendo a disposizione da parte dei privati le proprie apparecchiature. Il sistema prevede l’acquisto da parte di privati e successico trasferimento al patrimonio comunale mediante una convenzione. Tale intervento consentirà da una parte al privato di usufruire della competenza e del sistema pubblico, dall’altra implementare la rete di videosorveglianza.
Tale iniziativa è conforme alle attuali normative deliberate dal Governo in materia di sicurezza delle città.
Il Consigliere delegato alla sicurezza Emanuele Rosina esprime soddisfazione in quanto il progetto risponde agli obiettivi di sicurezza urbana con il coinvolgimento diretto dei privati.
Il Sindaco evidenzia di aver raggiunto un ulteriore obiettivo di mandato e in quanto progetto innovativo sarà portato all’attenzione dell’ANCI per proporre protocolli con le Prefetture e coinvolgimento di privati e operatori per assicurare una maggiore sicurezza del territorio.