Cosa fare quando si trova un cane abbandonato 

Ecco tutto quello che si può fare quando si ritrova un cane abbandonato o vagante.
a) Cercare di trattenere il cane per impedirgli di allontanarsi e se possibile rinchiuderlo all'interno di una proprietà, e contattare immediatamente  il Comando di Polizia Locale di Monselice (0429/74760-348 73 994 12) o chiamare il pronto intervento al 112. In caso di ritrovamento del cane in prossimità dei binari ferroviari, contattare invece la POLFER (Polizia Ferroviaria); in caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA al 113 (Polizia Stradale).. Le Forze dell'Ordine contattate hanno l'obbligo di intervenire   richiedendo il servizio di Soccorso Veterinario/Cinovigilanza. Questi a loro volta, devono essere reperibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e devono recarsi sul posto e recuperare l'animale entro breve tempo dalla chiamata compatibilmente con le priorità in attesa . Il cane accalappiato viene consegnato al canile sanitario di Monselice , dove è probabile che il legittimo proprietario lo cerchi, in caso di smarrimento. 

 
COSA DEVO FARE SE CAUSO O SE SONO SPETTATORE DI UN INCIDENTE CON ANIMALI?

Contatta il Servizio Veterinario dell'USSL 6 Euganea (329.2104131) di competenza territoriale per un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti): se non conosci il numero, puoi contattare il 112

 
OMISSIONE DI SOCCORSO E' REATO

Se assisti a un’omissione di soccorso è opportuno coinvolgere le forze di Polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizie Locali/Municipali/Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia).

Grazie alle nuove norme del Codice della Strada, il soccorso agli animali è legge: per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative.

 
COSA FACCIO SE TROVO UN GATTO O UN CANE FERITO?

Cerca di avvicinarlo con grande cautela e calma. Chiama il Servizio Veterinario della ULSS 6 Euganea (329.2104131) reperibile  24 ore su 24  e sono obbligati a intervenire in stretta collaborazione con il Cinovigile  per il ritiro dell’animale non di proprietà.

Se hai difficoltà, ricorda che il mancato intervento è denunciabile, perché si tratta di un pubblico servizio.

Il medico veterinario, anche libero professionista, ha il dovere di assistenza previsto dall’articolo 16 del Codice Deontologico della categoria: “Il Medico Veterinario ha l´obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali nella misura delle sue capacità e rapportate allo specifico contesto, eventualmente anche solo attivandosi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza”.

 
COSA  FARE SE VEDO ABBANDONARE UN ANIMALE O VIENE MALTRATTATO?

L'abbandono di animali e maltrattamento - tutti - è un reato! Chi abbandona un animale commette un reato e può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un'ammenda sino a 10.000 euro.

Se assisti a un caso di abbandono denuncia il fatto alle forze dell'ordine Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Corpo Forestale 1515, Polizia locale (0429/74760) i colpevoli.

 

 
torna all'inizio del contenuto