Fermata FFSS Ospedale "Madre Teresa di Calcutta"


Il Sindaco sollecita la Regione sulla richiesta dell'istituzione nuova fermata ferroviaria treni regionali presso Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta”

Preg.ma Assessore De Berti,
a luglio dello scorso anno ho avuto modo di consegnarLe personalmente una lettera protocollata con n. 24347 con la quale chiedevo l’istituzione di una nuova fermata ferroviaria presso l’ospedale “Madre Teresa di Calcutta” e in quella occasione mi sembrava aveste accolto favorevolmente tale proposta. 
In quella lettera Le facevo presente come l’Ospedale di Monselice stava assumendo sempre più un ruolo centrale nel programma sanitario del territorio sud di Padova e la recente apertura della Radioterapia dello IOV imponeva sempre più la necessità di collegamenti per raggiungerlo.
La realizzazione del casello autostradale “Monselice Sud” (intersezione tra l’Autostrada e la nuova SR 10) è certamente una grande risorsa per raggiungere l’ospedale senza attraversare i centri abitati, ma il trasporto individuale privato comporta la necessità di aree a parcheggio, e ormai i 1200 posti auto di cui è dotato l’ospedale non sono più sufficienti a contenere il numeroso accesso di pazienti automuniti.
Pertanto, diventa necessario potenziare la mobilità pubblica tramite ulteriori collegamenti con il trasporto pubblico bus (che attualmente è solo da Monselice e da Este) e con la rete ferroviaria. 
A questo riguardo sollecito l’istituzione della fermata ferroviaria dietro l’Ospedale in corrispondenza del nuovo blocco di Radioterapia (che disterebbe circa 50 metri dallo stesso) lungo la linea ferroviaria PD-BO. Si era già verificato con alcuni funzionari delle FF.SS. la fattiva possibilità di creare una nuova stazione con un sovrappasso, due banchine, due pensiline e una biglietteria automatica. Le fermate sarebbero quelle che attualmente sono previste nella stazione ferroviaria di Sant’Elena, che verrebbe eliminata. Tutto questo non interferirebbe con i treni ad alta velocità. I pochi utenti che attualmente si servono della fermata di Sant’Elena dovrebbero solo raggiungere il parcheggio dell’Ospedale che dista dall’attuale fermata circa 1,8 Km (3 minuti di auto).
Le chiedo nuovamente di interessarsi dello spostamento della stazione di Sant’Elena, presso l’Ospedale, portando la questione all’attenzione degli accordi che la Regione ogni anno programma con le Ferrovie dello Stato.

In attesa di un cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere i migliori saluti.

Dr. Francesco Lunghi



Formato PDF   

 


 
torna all'inizio del contenuto