APPROVATO IL PIANO ELIMINAZIONE BARRIRE ARCHITETTONICHE
MONSELICE DIVENTERA' UNA CITTA' PIU' INCLUSIVA

La città di Monselice intende dare un colpo di spugna alle barriere architettoniche. Il 13 settembre il Consiglio Comunale di Monselice ha approvato all'unanimità il PEBA Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, strumento pianificatorio che sancisce il diritto all' accessibilità degli edifici pubblici e degli spazi urbani per i disabili motori, sensoriali e cognitivi e contribuisce a favorire l'inclusività anche per anziani, bambini e fasce deboli.

In sintesi il piano, redatto dalla Società di Ingegneria Consylio srl, prevede di intervenire su: 18 Edifici Pubblici, 1 Asilo Nido, 3 Scuole Materne, 6 Scuole Primarie, 2 Scuole Secondarie di Primo Grado, 6 Impianti Sportivi, 5 Cimiteri, 8 tra Parchi e Giardini, 5 Parcheggi, 2 Piazze, 14 Fermate e Numerosi percorsi cittadini e prevede un investimento di circa 2.400.000 euro.

Gli interventi saranno frazionati nei prossimi 10 anni a partire dal 2022 e saranno suddivisi dando priorità agli spazi urbani e ai percorsi, nei primi anni, in accordo con il programma di mandato dell'Amministrazione e in seguito si focalizzeranno anche su edifici e sulle fermate.

L'approvazione del Piano è un grande passo in avanti per il Comune di Monselice in quanto il PEBA non è solo uno strumento pianificatorio ma è un nuovo modo di pensare la città che in questa maniera diventa più inclusiva e vivibile.

Inoltre l'approvazione del PEBA permette di avere maggiori possibilità di accesso a finanziamenti nazionali e regionali ai quali il comune è molto attento.

Monselice, 16/09/2021

 
torna all'inizio del contenuto