Dall'ULSS 6 Euganea
 
COLONIE FELINE
Gestione igienico sanitaria e precauzioni circa nuove introduzioni e catture

I gatti (Felix silvestrus catus) che abitano il nostro territorio in stato di libertà formano nel territorio di riferimento gruppi sociali denominati Colonie Feline.
I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti.
Le Associazioni protezionistiche o i privati cittadini possono avere in gestione le Colonie Feline curandone la salute e le condizioni di sopravvivenza.
La registrazione delle Colonie Feline avviene a cura dei Servizi Veterinari competenti per l'Igiene Urbana e prevedono la definizione di un responsabile che si impegni a realizzare, in collaborazione con i Servizi Veterinari, gli interventi di sterilizzazione dei componenti la Colonia entro tempi brevi.
Le Associazioni e/o i privati cittadini che hanno in gestione le Colonie Feline dovranno garantire buone pratiche di gestione della Colonia, garantendo il rispetto delle norme relative l'igiene ambientale, evitando la dispersione di alimenti, provvedendo agli animali secondo le loro necessità e collaborando con i Servizi Veterinari competenti per l'esecuzione dei programmi per il controllo demografico e sanitario secondo le indicazioni dei Servizi Veterinari stessi.
L'accesso ad aree pubbliche o private da parte di cittadini per la cura dei gatti che vivono in stato di libertà è subordinato al consenso del responsabile dell'area stessa, Amministrazione comunale o Privato.
I gatti, pur essendo animali sociali, non ricercano contatti con felini sconosciuti se non in particolari condizioni, quali la ricerca di un partner sessuale o la ricerca del cibo.
Perciò, un gruppo di felini può essere considerato da un punto di vista sanitario come un'unica entità. Nuove introduzioni possono sconvolgere l'equilibrio sanitario del gruppo originario con possibile comparsa di malattie negli individui più deboli: cuccioli, gatti vecchi, femmine gravide.
Qualora la colonia felina risulti stabile da un punto di vista sociale, l'entrata di un nuovo soggetto potrà determinare uno sconvolgimento nella gerarchia del gruppo, con conseguenze spesso drammatiche.
Inoltre, non è da sottovalutare il grado d'accettazione della Colonia Felina da parte dei cittadini. I gatti vengono spesso accettati in quanto ormai facenti parte della quotidianità; variazioni numeriche del gruppo possono causare atteggiamenti di rifiuto che danneggeranno tutta la colonia e non solo "l'ultimo arrivato".
Per i motivi sopra esposti, è necessario che ogni nuova introduzione di felini estranei alla Colonia sia attentamente valutata e concordata con il Servizio veterinario competente.
L'assistente volontario, tenendo in considerazione che un aumento della disponibilità di cibo può corrispondere nel breve - medio periodo ad un aumento numerico dei felini del gruppo, dovrà calcolare la quantità di cibo da somministrare giornalmente in base al numero di gatti facenti effettivamente parte della Colonia.
Si otterrà così, grazie agli interventi di sterilizzazione e al controllo alimentare, il mantenimento della consistenza numerica desiderata.
Molto spesso giungono al Servizio Veterinario dell'A.U.L.S.S. 6 EUGANEA richieste per aiuto nella cattura dei gatti o per la fornitura di sostanze ad azione tranquillante da somministrare ai gatti per permetterne la cattura.
A tal proposito sono disponibili presso il Presidio Veterinario (tel.049/8217301) alcune "gabbie trappola" per gatti; il personale del Presidio le fornirà previa prenotazione telefonica illustrando le modalità d'utilizzo.
Riguardo alla somministrazione di sostanze ad azione tranquillante, noi sconsigliamo nell'interesse del felino stesso la somministrazione di farmaci prima dell' intervento, in quanto potrebbero avere un effetto sinergico con gli anestetici normalmente utilizzati durante l'intervento di sterilizzazione, con conseguenze anche mortali.
Da esperienze maturate nella nostra ed in altre città italiane, si è stabilito che la cattura ed il conferimento dei gatti di colonia agli ambulatori per gli interventi di sterilizzazione sia fatta dagli assistenti volontari. In tal modo viene ridotto al minimo lo stress per i gatti stessi; dobbiamo infatti ricordare che si tratta di animali di Colonia e la cattura effettuata da personale sconosciuto, la successiva degenza in ambienti ambulatoriali per periodi elevati, la stretta vicinanza con altri animali sconosciuti per tempi lunghi potrebbero risultare fatali.

Per qualsiasi informazione rivolgersi ai numeri telefonici seguenti:
Este 0429/618517 / 618182
Padova 049/8215233
Selvazzano Dentro 049/8217301

Il Servizio Veterinario dell'A.U.L.S.S. 6 EUGANEA è disponibile per chiarimenti o informazioni.


Modulistica:
Registrazione colonia felina
Integrazione colonia felina

 
torna all'inizio del contenuto