Monselice, Citta' Giubilare e dei Cammini

CITTA' GIUBILARE E DEI CAMMINI

Sono sempre più i viandanti e pellegrini che transitano per Monselice, a piedi, a cavallo e in bicicletta. Intorno a questo antico fenomeno di mobilità storica per la Città della Rocca, oggi si aggiunge il sempre più diffuso stile del turismo lento alla scoperta di paesaggi e borghi insoliti. Monselice quindi è "crocevia dei cammini", vi passano ben quattro Cammini, dei quali è in corso la mappatura. La comunità cittadina ha da un trentennio posto attenzione all'accoglienza dei pellegrini, grazie alla fondazione di Associazioni deputate a questo, e soprattutto alla sensibilità delle parrocchie e dell'Amministrazione Comunale. Quest'ultima, a partire dal 2019, ha istituito un tavolo di concertazione ad hoc, nell'ambito dell'Assessorato al Turismo.
In questo contesto la città offre realtà di accoglienza con ricettività all'altezza di una meta e di una sosta importante, nel contesto dei Cammini Europei.
Inoltre Monselice è meta di pellegrinaggio grazie alla presenza del Santuario giubilare delle Sette Chiese. Chi si reca da pellegrino in questo luogo può ricevere l'Attestato di avvenuto pellegrinaggio rilasciato, previa richiesta, dal Rettore del Sacro Monte, predisposto dall'Associazione Monselice Città dei Cammini, che si è dotata di un apposito timbro speciale per convalidare le credenziali dei pellegrini. Esso è disponibile presso l'ufficio turistico cittadino e presso la sede dell'Associazione.
Il timbro narra in sintesi della specificità di Monselice: da qui passa la Via Romea Germanica e la Romea Strata, il Cammino di Santiago e il Cammino di Sant'Antonio.
Il timbro raffigura un pellegrino e quattro principali monumenti e luoghi: l'antica Pieve di Santa Giustina, la chiesa di San Giacomo, dove si custodisce la reliquia del dito dell'Apostolo, il capitello di Sant'Antonio e l'oratorio di San Giorgio.
La città di Monselice è stata riconosciuta dalla Regione del Veneto quale tappa dei cammini, tutelati dalla normativa approvata dal Consiglio Regionale nel 2020, inserita nella mappa dei Cammini del Veneto. In stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con le Parrocchie del Duomo e di San Giacomo, operano due Associazioni: dal 1992 l'Associazione Monselice Città dei Cammini sulle vie dei pellegrini e dal 1997 l'Associazione Triveneta Amici di Santiago sulle antiche vie dello Spirito. Lo scopo è quello di creare una rete di attenzione ai pellegrini al fine di favorirne una adeguata ospitalità.
 
Immagini Monselice
 
 


Visitatori, pellegrini, turisti, L'Arciprete con la comunità cristiana e il Sindaco della Città di Monselice vi danno il benvenuto.
Mentre oltrepassate la "Porta Romana" del Santuario Giubilare delle Sette Chiese, sappiate che state camminando su un antico suolo sacro, a cuore dei fedeli e viandanti. Visitando questo Sacro monte con devozione, ancora oggi si perpetua il singolare privilegio dato da papa Paolo V nel 1605 che concede "le medesime indulgenze e remissione dei peccati e grazie spirituali, che sogliono e possono acquistare quelli che visitano le Sette Chiese dentro e fuori le mura di Roma".
 
Attestato Pellegrinaggio
 
Per ottenere l'Attestato di Pellegrinaggio e il timbro sulle credenziali,
inviare messaggio whatsapp al numero 371 116 73 00
   
   
 PER INFO E PRENOTAZIONI  
 PRO LOCO MONSELICE
 Tel. 0429 72380
 proloco.monselice@gmail.com
Tel. 0429 783026 
   
   
SERVIZI PER L'OSPITALITA' NELLE STRUTTURE RICETTIVE
CON AGEVOLAZIONI PER VIANDANTI E PELLEGRINI
 
Strutture ricettive

 
torna all'inizio del contenuto