Torna all'Ufficio

Il Piano e gli allegati da consultare e scaricare

Il Piano comunale di Protezione civile del Comune di Monselice, è stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 56 del 20/11/2018, aggiornanto con determine dirigenziali negli anni 2019, 2022.
E' in corso il nuovo aggiornamento anno 2023.
Di seguito viene riportato il Piano diviso per capitoli (in formato PDF all'interno del file ZIP allegato).

Parte I
0 - PREMESSA

Struttura e organizzazione generale del Piano; periodicità e cronologia degli aggiornamenti.

1 - COMPETENZE E RESPONSABILITA'
Gli scopi del Piano, le competenze e responsabilità del Sindaco e degli Enti sovraordinati; le normative vigenti, le fonti consultate e le modalità di aggiornamento; il glossario con i termini tecnici.

2 - TERRITORIO
Descrive il territorio dal punto di vista geografico, storico, economico e demografico. Indica i principali servizi attivi, i primari centri di rischio e le zone sensibili.

3 - SCENARI DI RISCHIO
Schede che individuano e descrivono i più probabili scenari di rischio del territorio, assieme alle misure di base per fronteggiarli. Gli scenari più rilevanti riguardano i rischi idrogeologici (idraulici e meteorologici), sismici, industriali (compresa l'interruzione dei servizi di distribuzione a rete), quelli relativi agli incidenti stradali. "Buone pratiche" di prevenzione e autoprotezione da parte della popolazione.

Parte II
4 - RISORSE ED ELENCHI

Descrive compiti e competenze delle funzioni Augustus, in tempo di pace e di emergenza. Articolazione della struttura comunale, riferimenti pubblici o riservati delle risorse tecniche, professionali e commerciali utili. Regole d'impiego del volontariato; elenco e descrizione dei canali di comunicazione. Individua le strutture che possono diventare centri operativi in emergenza (il "Coc" e i luoghi di prima accoglienza e attesa, di ricovero, e i "campi base" o ammassamento risorse).

5 - PROCEDURE
Definisce il "chi fa cosa": allertamento, compiti operativi, coordinamento e dislocamento risorse disponibili (volontariato, mezzi, attrezzature). Le matrici d'intervento, in formato "checklist", riassumono infine le azioni da intraprendere per tutti gli scenari di evento considerati.

6 - ALLEGATI E CARTOGRAFIE
Moduli di pronto impiego, tabelle dati, facsimili, comunicati stampa, relazioni di evento e ordinanze, cartografie.


Piano comunale di Protezione civile      (45.27 MB)
 
torna all'inizio del contenuto