Descrizione
Il Comune di Monselice è Ente Locale autonomo nell'ambito dei principi fissati dalla Costituzione, dalle leggi dello Stato e dalla Regione Veneto, e nel rispetto delle norme del presente statuto ai sensi del T.U. delle leggi sull’ordinamento delle autonomie locali - decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e tenendo conto anche delle direttive della Comunità Europea.
Il Comune si identifica nei valori della cultura, della religione, della tradizione, della lingua, del patrimonio storico e artistico, delle attività sociali, socio-educative e delle attività produttive, che hanno le loro radici nelle tradizioni e nella storia del nostro Comune. Partecipa, collaborando particolarmente con i Comuni contermini, con la Provincia e con la Regione, alla realizzazione di un efficiente sistema delle autonomie locali quale primo strumento di democrazia e di promozione sociale.
Il Comune è titolare di funzioni e poteri propri ed esercita le funzioni attribuite, conferite o delegate dallo Stato e dalla Regione, secondo il principio di sussidiarietà.
Il Comune svolge le sue funzioni anche attraverso l’attività e la collaborazione dei cittadini e delle loro forme di aggregazione sociale.
Il Comune ha autonomia statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto.