La città di Niepolomice conta circa 22.000 abitanti, è un luogo che si sviluppa dinamicamente, ma che mantiene intatto il fascino della piccola città. Molte aziende hanno costruito qui i loro impianti: Coca-Cola, Man, Dhl. La città ha una cura particolare per l’ambiente. Sono in corso programmi che hanno come scopo lo sfruttamento dell’energia rinnovabile. Nel 2009 Niepolomice è stata onorata con il titolo di “Comune ecologico per la tutela delle acque”.
La città, artisticamente possiede:
- un castello del XIV secolo già sede dei soggiorni estivi del re Casimiro il Grande, completamente ristrutturato ed attuale sede della Galleria d’Arte Polacca del XIX secolo e di un moderno centro conferenze con albergo annesso;
- una chiesa, in stile gotico, del 1349 con gli unici affreschi italiani del XIV secolo presenti in Polonia;
- un convento di suore benedettine sorto nel XIII secolo
La città inoltre è molto attrezzata per offrire diverse opportunità a chi vuole praticare sport per la presenza di piscina, maneggio, campi da pallavolo, basket, tennis e badminton, golf e numerosi percorsi ciclistici.
Nel territorio operano associazioni di volontariato, in particolare a favore dei disabili (molto praticata l’ippoterapia) e degli anziani.
A Niepolomice funziona anche l’unico Osservatorio Astronomico Giovanile della Polonia meridionale.
Patto di gemellaggio firmato in data 29 marzo 2011 dal Vice Sindaco di Monselice Andrea Parolo (delegato dal Sindaco Francesco Lunghi) e dal Sindaco di Niepolomice Roman Ptak a Niepolomice.
Protocollo di Gemellaggio
http://www.niepolomice.eu/pl/news.php
Pagina aggiornata il 04/09/2024