Descrizione
In attuazione del Piano di Disinfestazione Ordinaria, come previsto dalla DGRV 174/2019 e s.m.i. e dalla DGRV 346/2024, in data 27 Giugno 2024 è stata effettuata dall’ULSS 6 Euganea una verifica nel Comune di Monselice per valutare l'efficacia del trattamento larvicida eseguito nelle caditoie pubbliche il giorno 10/06/2024.
I risultati dei campionamenti effettuati dal Entostudio, per conto dell’ULSS 6 Euganea, in 40 tombini con acqua non hanno evidenziano alcuna criticità.
L’Amministrazione comunale dal mese di aprile tratta regolarmente con prodotti antilarvali tutte le caditoie presenti sul suolo pubblico. Tali trattamenti proseguiranno fino al mese di ottobre.
Inoltre dato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.
Per questo dal mese di aprile fino a giugno è stato distribuito ai residenti il kit antilarvale per il trattamento di tombini e caditoie private.
Si informano i cittadini che non abbiano ritirato il kit antilarvale e necessitano di trattare tombini e caditoie private, che possono recarsi presso gli uffici comunali del Servizio Ambiente (negli orari di apertura al pubblico) per il ritiro, fino ad esaurimento scorte.