Formazione della lista di leva anno 2025: giovani nati nell’anno 2008

Dettagli della notizia

Avviso di avvio del procedimento di iscrizione nella lista di leva. In questa prima fase gli interessati non devono svolgere nessun adempimento. 

Data:

07 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Legge 226/2004 ha sospeso a partire dal 1° gennaio 2005 il servizio di leva obbligatorio. Restano comunque a carico del Comune gli adempimenti relativi alla  formazione ed all’aggiornamento delle liste di leva finalizzate ad un eventuale ripristino della leva obbligatoria, le quali contengono i nominativi di tutti i cittadini maschi dai 17 a 45 anni (D. Lgs. 66/2010 Codice dell’ordinamento militare).

Il Comune provvede, ogni anno, a formare la lista di leva dei cittadini italiani residenti, di sesso maschile, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiono 17 anni di età.

Le fasi del procedimento sono le seguenti:

  • dal 1° gennaio e fino al 31 gennaio: pubblicazione all’Albo Pretorio del manifesto relativo all’obbligo di iscrizione nelle liste di leva dei giovani maschi cittadini italiani che nell’anno in corso compiono 17 anni di età. Il manifesto equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nella lista di leva. In questa prima fase gli interessati non devono svolgere nessun adempimento. 
  • 1° febbraio: pubblicazione all'Albo Pretorio, per 15 giorni consecutivi, della lista provvisoria di leva (elenco degli iscritti nella lista di leva nati nell’anno 2008);
  • dal 1° febbraio e fino al 28 febbraio: registrazione delle osservazioni presentate eventualmente dagli interessati:  A seguito della pubblicazione all'Albo Pretorio della lista provvisoria di leva​ gli interessati dovranno verificare che il proprio nominativo risulti correttamente inserito nella lista. In caso di eventuale riscontro negativo, gli interessati  dovranno inviare  le osservazioni relative a omissioni, false indicazioni od errori entro il  28 febbraio 2025 all'Ufficio Servizi demografici tel. 0429 786936 -  dr.ssa Valeria Tevere, mail demografici@comune.monselice.padova.it.
  • entro il 31 marzo: compilazione da parte del Comune della lista di leva definitiva,
  • entro il 10 aprile: trasmissione della lista di leva all'Ufficio documentale competente del Ministero della Difesa.

 Per ogni ulteriore notizia e informazione  rivolgersi all'Ufficio Servizi demografici del Comune di Monselice tel. 0429 786936 -  dr.ssa Valeria Tevere, mail demografici@comune.monselice.padova.it.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri