Descrizione
Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus
Legge 18 Marzo 2021, n.35 pubblicata nella G.U. n.67 del 18/03/2021
In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati è osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell'epidemia.
Art. 2 Sostegno alla ricerca scientifica In occasione della Giornata nazionale, al fine di commemorare i lavoratori deceduti in servizio durante l'epidemia, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono delegare l'amministrazione di appartenenza ad effettuare una trattenuta di importo corrispondente alla retribuzione loro spettante per una o piu' ore di lavoro in favore del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica, di cui all'articolo 1, comma 870, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, al fine di sostenere la ricerca scientifica.
Art. 3 Iniziative per la celebrazione della Giornata nazionale Al fine di celebrare la Giornata nazionale, lo Stato, le regioni, le province e i comuni possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche in coordinamento con le associazioni interessate, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo, volti a commemorare la memoria di coloro che sono deceduti a causa dell'epidemia di coronavirus, favorendo in particolare le attività e le iniziative rivolte alle giovani generazioni.
Art. 4 Celebrazione della Giornata nazionale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado Nella Giornata nazionale, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della loro autonomia, possono promuovere iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati alla comprensione e all'apprendimento dei temi relativi alla diffusione dell'epidemia di coronavirus e all'impegno nazionale e internazionale profuso per il suo contenimento e per garantire assistenza alle comunità e alle persone colpite.
In occasione del 5° Anniversario dall'inizio dell'epidemia che ha visto la Comunità di Codogno e Vo' unite da vicissitudini che hanno segnato le sorti dell'intera Nazione e del resto del mondo, i due Comuni hanno deciso di co-presenziare agli eventi commemorativi con una propria rappresentanza il 21 febbraio a Codogno e il 18 marzo a Vo'.
Il Sindaco di Monselice in qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci distretto 5 Padova Sud sarà presente alla commemorazione che si svolgerà il 18 marzo nel Comune di Vo'. "È con profonda gratitudine e rispetto che, come Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto 5 Padova Sud, parteciperò alla commemorazione che si terrà il 18 marzo a Vo', unendo simbolicamente le nostre voci in memoria di un momento che resterà per sempre impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori. Non posso dimenticare ciò che accadde anche agli Ospedali Riuniti Padova Sud - Madre Teresa di Calcutta, simbolo di una tragedia che colpì la nostra terra. Il 21 febbraio 2020, proprio in questo ospedale, moriva la prima vittima del Covid-19 nella nostra regione. Da quel momento, l'intera struttura venne isolata, le Forze dell'Ordine presidiarono gli ingressi e le strade, mentre malati, personale e visitatori furono costretti a rimanere all'interno, con le mascherine a coprire bocca e naso, mentre il Veneto e, in breve tempo, tutta Italia, entravano nell'incubo di una pandemia che ha portato sofferenza e morte. Oggi, ricordiamo non solo le vittime, ma anche il coraggio e la determinazione di medici, infermieri, operatori, forze dell'ordine e gruppi di volontariato che hanno affrontato quei giorni terribili con forza e solidarietà."
In allegato il programma della cerimonia