Il Comune dà il via ai lavori di messa in sicurezza idrogeologica della viabilità verso la Pieve di San Tommaso

Dettagli della notizia

Un progetto innovativo per la stabilizzazione del terreno e la riqualificazione del percorso verso un sito monumentale.

Data:

22 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Monselice ha avviato i lavori del progetto “Sistemazione dei dissesti idrogeologici di un tratto di Via San Tommaso in Località ex Pieve di San Tommaso e Colle della Rocca di Monselice Lato Est”, un'iniziativa cruciale per la messa in sicurezza e il miglioramento della viabilità che conduce alla storica Chiesetta.

Attualmente, la strada che porta alla Chiesetta presenta problemi significativi dovuti a dissesti idrogeologici. Questi si manifestano con frane e cedimenti del piano viabile, rendendo pericoloso l'accesso sia al sito monumentale che alle abitazioni situate lungo il percorso.

Il progetto, affidato all’ingegnere Alice Selmin, prevede l'impiego di opere strutturali e geotecniche avanzate. In particolare, sarà realizzata una paratia in micropali di cemento armato e verranno installate barre autoperforanti in acciaio, tecnologie all'avanguardia per garantire la stabilità del terreno.

Per completare l'intervento, sarà predisposto un sistema di captazione e smaltimento delle acque meteoriche provenienti dal piazzale antistante la Chiesetta. Grazie al contributo dell'azienda Acque Venete S.p.a., si provvederà inoltre alla posa di una nuova rete fognaria a servizio delle abitazioni circostanti.

Considerata la rilevanza monumentale del luogo, si procederà anche alla riqualificazione delle pavimentazioni. Le superfici, attualmente in stato di degrado, saranno restaurate utilizzando smolleri in porfido di alta qualità, per valorizzare ulteriormente l'area dal punto di vista estetico e funzionale.

L’intervento garantirà non solo la sicurezza della viabilità, ma anche la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico, rendendo l'accesso alla Chiesetta più sicuro e gradevole per cittadini e visitatori.

Queste opere rappresentano solo l'avvio del I° stralcio di 552.000,00 euro finanziati con PNRR, ma, inizieranno anche quelle del II° stralcio, concernente la messa in sicurezza della frana a monte della Chiesetta, che, invece è finanziato con contributi regionali, provinciali e comunali.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri