Descrizione
Il Comune di Monselice è risultato tra i vincitori del bando “Città che legge 2024”, promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura. L’annuncio ufficiale è stato pubblicato il 2 agosto 2025 sul sito del Cepell: cepell.it.
Il progetto premiato, dal titolo "Fiaccole della lettura. Un progetto per la cultura accessibile", è stato selezionato, unico del Veneto, tra una cinquantina di candidature a livello nazionale e ha ottenuto un finanziamento di 29.992 euro, massimo contributo previsto per la fascia di Comuni tra i 15.001 e i 50.000 abitanti.
Un progetto inclusivo e innovativo
Il progetto nasce dalla volontà della Biblioteca Comunale San Biagio di rendere la lettura un’abitudine diffusa e accessibile a tutte le fasce della popolazione, anche a chi, per età, disabilità o condizioni socioeconomiche, incontra difficoltà nell’accesso ai servizi culturali.
Le “Fiaccole della lettura” saranno volontari e operatori formati per portare la lettura nei luoghi della quotidianità: scuole, aziende, parchi, centri anziani e comunità. Il progetto prevede attività ad alto impatto sociale e culturale, tra cui:
• Bibliopoint diffusi sul territorio;
• Letture ad alta voce e prestito libri a domicilio;
• Laboratori di musicoterapia e audiolibri;
• Mostre inclusive, rassegne di cinema e libri, letture teatralizzate;
• Formazione di lettori volontari per la promozione della lettura nelle scuole e nelle comunità.
Il progetto coinvolge una rete di 7 partner locali, tra cui scuole, associazioni, aziende e istituzioni, come ANTEAS, Ekopark, Dandelion APS, Centro Servizi per Anziani, Hitachi Energy Italy, IIS Cattaneo Mattei, Euganea Movie Movement, tutti impegnati nella costruzione di una comunità più attiva e inclusiva attraverso i libri.
Un riconoscimento che valorizza l’impegno della città per la cultura
L’assegnazione di questo importante contributo rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni dalla Biblioteca e dall’Amministrazione comunale per valorizzare il ruolo sociale della lettura, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la salute, l’istruzione e l’inclusione.
«È una grande soddisfazione per tutta la città – commenta il Sindaco Giorgia Bedin – Monselice si conferma un territorio vivo, dove la cultura è strumento di partecipazione, crescita e coesione sociale. Questo risultato premia una visione condivisa e un impegno costante nella promozione della lettura per tutti.»