L’atmosfera e i suoi eventi estremi – temporali, grandine e tornando: cause, conseguenze e scenari

Dettagli della notizia

Mercoledì 12 novembre 2025 - ore 21 - Cinema Corallo

Data:

30 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Cinema Corallo di Monselice ospiterà mercoledì 12 novembre 2025 un incontro pubblico dedicato ai fenomeni meteorologici estremi dal titolo
“L’atmosfera e i suoi eventi estremi – Temporali, grandine e tornado: cause, conseguenze e scenari”.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo Zena Storm Chaser, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Monselice e in collaborazione con la Pro Loco e la Protezione Civile.

A introdurre la serata sarà il Consigliere comunale Andrea Trentin, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle dinamiche dell’atmosfera e delle cause che generano i fenomeni meteorologici più intensi.

Durante l’incontro interverranno i membri del gruppo Zena Storm Chaser, con la partecipazione di Jacopo Zannoni, che presenterà una selezione di spettacolari foto e video realizzati da Luca Vezzosi, Mirko Maini e Luca Tecchiato.

L’evento offrirà uno sguardo ravvicinato sull’attività degli “storm chaser”, appassionati osservatori e documentaristi che inseguono e studiano temporali, grandinate e tornado.

Il gruppo Zena Storm Chaser, attivo da anni sul territorio nazionale, ha documentato numerosi episodi di piogge intense e fenomeni estremi nel Nord Italia e in altre regioni del Paese.

L’incontro sarà un’importante occasione per approfondire le cause e le conseguenze di questi eventi e per riflettere sugli scenari futuri legati al cambiamento climatico e alla crescente frequenza dei fenomeni meteo violenti.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri