“Libri come semi”: a Monselice un percorso di letture, ascolto e sostegno alla genitorialità

Dettagli della notizia

Letture ad alta voce per bambini alla Biblioteca di Monselice: un ciclo di incontri gratuiti dedicati a famiglie, futuri genitori e bambini da 0 a 6 anni.

Data:

08 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La Biblioteca di Monselice aderisce al progetto “Libri come semi”, un percorso dedicato alla prima infanzia e alle famiglie, che mette al centro la lettura condivisa come strumento di crescita, relazione e benessere.
Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”, a cura dell’associazione Dandelion APS, con il patrocinio dei Comuni del territorio.

Da gennaio a maggio, la biblioteca propone un ricco calendario di letture ad alta voce per bambini, pensate per diverse fasce d’età, dai piccolissimi 0-3 anni ai bambini 3-6 anni, con appuntamenti specifici anche per futuri genitori e per il tema della diversabilità.

Gli incontri sono condotti da professioniste qualificate – psicologhe, ostetriche, musicoterapeute, educatrici musicali e arteterapeute – che accompagneranno bambini e adulti in esperienze di ascolto, musica, narrazione e relazione, in un clima accogliente e inclusivo.

Il programma si apre sabato 24 gennaio alle ore 10.00 con Letture al pancione, un momento dedicato a mamme e papà in dolce attesa, per scoprire l’importanza della voce e della lettura fin dalla gravidanza.
Segue sabato 14 febbraio una lettura dedicata alla diversabilità, per promuovere fin dalla prima infanzia una cultura dell’ascolto e dell’inclusione.

Sono inoltre previsti appuntamenti di lettura esperienziale per bambini 0-3 anni (20 febbraio e 10 aprile, ore 17.00) e incontri di lettura in musica per bambini 3-6 anni (14 marzo e 16 maggio, ore 10.00), dove parole, suoni e movimento si intrecciano per stimolare fantasia, emozioni e linguaggio.

Tutti gli incontri sono gratuiti, ma su prenotazione (posti limitati).
Per conoscere nel dettaglio il progetto “Libri come semi” e per iscriversi agli appuntamenti è possibile inquadrare il QR code presente nel materiale informativo.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri