Descrizione
In occasione del "Giorno della Memoria" il Prefetto di Padova dr. Giuseppe Forlenza, presso l'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, consegnerà ai famigliari degli insigniti della Provincia di Padova le Medaglie d’Onore concesse dal Capo dello Stato ai militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra o ai loro familiari dei deceduti.
BERTIPAGLIA AUGUSTO e SCARPARO SANTE sono i cittadini monselicensi a cui è stata conferita alla memoria la medaglia d'onore a norma della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 1271 – 1276.
L’istituzione del riconoscimento per l’attribuzione della Medaglia d’onore è stata sancita con una legge dello Stato nel 2006 e viene attribuita dal Presidente della Repubblica e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato alle famiglie dei deportati a titolo di risarcimento soprattutto morale dopo una procedura che si avvia con la richiesta dei familiari poi vagliata dal Comitato Riconoscimenti.
Questo importante riconoscimento - esprime il sindaco Giorgia Bedin - rappresenta un segno tangibile della gratitudine che la Repubblica Italiana, a nome dell’intero popolo, rivolge a coloro che, in un periodo di grande sofferenza per la nostra Patria, hanno dimostrato un incrollabile attaccamento ad essa, rifiutando con dignità ogni tentativo di piegarli o renderli complici degli oppressori. La “Medaglia d’Onore” non solo esprime un altissimo valore morale, ma rende onore alla nostra Città, preservando la memoria delle sofferenze affrontate con coraggio da questi uomini durante la guerra.
L'elenco di tutte le onorificenze conferite ai cittadini di Monselice con le fonti normative e le insegne sono al seguente link https://www.comune.monselice.padova.it/vivere-il-comune/territorio/le-onorificenze/
Medaglia d’Onore ai Militari e Civili Deportati ed Internati nei Lager Nazisti
Gli elenchi dei decorati sono in continuo aggiornamento.