Monselice sigla il gemellaggio con Antônio Prado (Brasile) nel segno della memoria e della cooperazione internazionale.

Dettagli della notizia

Una cerimonia solenne e ricca di emozione ha sancito il gemellaggio tra Monselice e Antônio Prado

Data:

21 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In una solenne cerimonia svoltasi martedì 20 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Monselice, è stato ufficialmente firmato il gemellaggio tra il Comune di Monselice e il Comune brasiliano di Antônio Prado, situato nello Stato del Rio Grande do Sul.

La firma, avvenuta alla presenza del Sindaco di Monselice, Giorgia Bedin, e del Sindaco di Antônio Prado, Roberto Dalle Molle, celebra il 150° anniversario dell’arrivo dei primi immigrati italiani in Brasile, avvenuto proprio il 20 maggio 1875. Un momento di grande significato storico e simbolico che rafforza i profondi legami tra l’Italia e il Brasile e rende omaggio alla memoria di coloro che, partiti dal Veneto e da altre regioni italiane, hanno costruito nuove comunità oltreoceano.

La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità locali, rappresentanti delle istituzioni culturali italiane e brasiliane, e della delegazione di Antônio Prado composta da José Panisson (Circolo Culturale Italo-Brasiliano), José Luiz Rech (Associazione Nostro Filó) e Fernando Roveda (Progetto Memoria di Antônio Prado). Durante l’incontro sono stati scambiati doni e simboli istituzionali: la bandiera di Antônio Prado è stata issata presso la sede municipale di Monselice accanto a quella italiana ed europea.

Nel suo discorso, il Sindaco di Monselice Giorgia Bedin ha sottolineato: "Questo gemellaggio è un ponte tra continenti, ma anche tra epoche. È un modo per onorare le nostre radici comuni e per costruire insieme nuove opportunità in ambito culturale, turistico ed economico. Monselice è fiera di accogliere Antônio Prado nella nostra rete di città sorelle."

Secondo il sindaco Roberto Dalle Molle, la firma rappresenta un momento di celebrazione delle radici e di apertura a nuove opportunità in vari ambiti. “Monselice, come Antônio Prado, conserva con orgoglio la propria eredità. Insieme, creeremo opportunità che beneficeranno le nostre comunità e manterranno viva la fiamma dell’immigrazione che ci ha costruiti”, ha sottolineato.

Il sindaco Dalle Molle ha consegnato a Monselice l’invito ufficiale per la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai 150 Anni dell’Immigrazione Italiana, che si terrà ad Antônio Prado l’8 novembre 2025.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola anche Ferdinando Frizzarin, Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Monselice e Lucio Merlin, Presidente del Comitato Service del Lions Club Monselice.

Questo gemellaggio rappresenta un importante passo verso una maggiore collaborazione internazionale fondata sulla condivisione di valori, storia e visione di futuro.

Multimedia

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri