Punto Digitale Facile

Dettagli della notizia

Passa in biblioteca e ricevi assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Data:

23 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con l’adesione alla proposta del Consorzio Biblioteche Padovane Associate di entrare nell’aggregazione del progetto regionale “Reti di Servizi di Facilitazione Digitale” il Comune di Monselice vuole essere protagonista per e con i propri cittadini della realtà sociale attuale che le nuove tecnologie rendono sempre più semplice o complessa, a seconda dei punti di vista.

La capacità di accedere ad internet sembra oggi avere lo stesso valore del saper leggere e scrivere. Ma siamo davvero sicuri che essere utenti di internet significhi avere adeguate competenze digitali? L’esperienza quotidiana ci offre numerose occasioni di confronto con l'accesso a servizi pubblici e privati disponibili spesso esclusivamente online. Di fronte a queste nuove modalità di interazione alle volte ci si sente inadeguati ed impreparati, estranei in un mondo che evolve velocemente e che richiede un continuo aggiornamento di competenze e conoscenze.

Obiettivo del progetto, che rientra nel Piano operativo della Regione Veneto per la realizzazione della Misura 1.7.2 del PNRR, è quello di offrire una risposta concreta a queste incertezze, accrescendo le competenze digitali dei cittadini affinché possano utilizzare le nuove tecnologie in modo autonomo, consapevole e responsabile. Come? Il Consorzio Biblioteche Padovane Associate, partecipando con il ruolo di ente capofila all’Avviso pubblico indetto dalla Regione, ha attivato una collaborazione con 15 Comuni padovani per realizzare dei punti di facilitazione digitale, denominati Punti Digitale Facile, per lo più ospitati nelle biblioteche, in cui gli utenti potranno trovare dei “facilitatori digitali” ovvero operatori appositamente dedicati a fornire assistenza e formazione gratuita sia a livello individuale che in piccoli gruppi.

Anche a Monselice è stato attivato un Punto Digitale Facile presso la Biblioteca San Biagio. È un segnale di consapevolezza e responsabilità verso le difficoltà che molti cittadini esprimono nell’accedere ai servizi digitali. Nella visione dell’Amministrazione Comunale, condivisa con il Consorzio e con tutti gli Enti aderenti al progetto, il digitale non deve infatti rappresentare un fattore di complicazione della vita dei cittadini, come purtroppo spesso avviene, quanto piuttosto uno degli elementi che fanno sentire alle persone che la Pubblica Amministrazione vuole aiutarli e non opprimerli.

Numerosi sono i servizi cui si può accedere esclusivamente in modalità online, basti pensare all’edilizia residenziale pubblica, al bonus testi scolastici, alle iscrizioni a scuola, e altri ancora. Spesso accade che i cittadini si rivolgano agli uffici comunali per essere aiutati nella compilazione delle domande, saturando il tempo degli operatori. L’apertura del Punto Digitale Facile può essere di aiuto ad operatori e utenti e contribuire a migliorare la situazione. Ci sono anche servizi erogati non direttamente dal Comune, ma da altri Enti pubblici che possono agevolare i cittadini, ad esempio la possibilità di accedere online e “scaricare” analisi di laboratorio e referti medici. Recandosi al Punto Digitale Facile si può ricevere un aiuto per utilizzare questi servizi, ma soprattutto si può ricevere la formazione adeguata per potervi accedere successivamente in autonomia.

È significativo che il Punto Digitale Facile sia ospitato presso la Biblioteca comunale, i cui servizi sono già particolarmente apprezzati da cittadini di tutte le fasce d’età. L’Unione Europea negli ultimi anni ha individuato l’alfabetizzazione digitale, digital literacy, tra i compiti principali delle biblioteche. La Biblioteca di Monselice da tempo sta riservando una particolare attenzione al mondo del digitale con varie iniziative, laboratori ludici e didattici rivolti a bambini e ragazzi. Questo nuovo progetto offre l’opportunità di fare un salto di qualità, rendendo la Biblioteca una casa del digitale oltre che del libro e della memoria. Il servizio di sportello sarà infatti integrato dall’attivazione di corsi che si baseranno sul quadro europeo DigComp (Digital Competence) e le persone che vi parteciperanno potranno divenire autonome nell’utilizzare in modo corretto e sicuro la email, evitando le truffe, la navigazione in Internet, schivando il phishing, e così via.

Il Punto Digitale Facile di Monselice è aperto ogni martedì dalle 9.00 alle 12.00 presso la Biblioteca Comunale di via San Biagio 10.  Per informazioni rivolgersi al numero 0429.72628 oppure a infolibri@comune.monselice.padova.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri