Descrizione
"Un’idea, un sogno che è diventato realtà" – dichiara soddisfatto l’assessore al turismo Stefano Peraro -, che per mesi ha lavorato per mettere al tavolo le imprese locali per partecipare al bando regionale PR VENETO FESR 2021-2027- Azione 1.3.9. - DGR n. 1243/2024 “Bando per la costituzione e sviluppo di club di prodotto costituiti nella forma di reti di imprese” ottenendo un importante finanziamento di 166.000 euro.
Mesi fa – continua l’assessore- ho promosso numerosi incontri con strutture ricettive, bar, ristoranti e negozi del territorio per sfruttare le possibilità della legge regionale sul club di prodotto, per mettere insieme le imprese del territorio per lavorare su un progetto di accoglienza turistica. Dopo numerosi incontri siamo riusciti a mettere assieme 9 realtà che hanno elaborato un progetto sul cicloturismo. La soddisfazione è tanta - conclude l’assessore-, in quanto nella Regione Veneto sono stati finanziati solo 6 progetti, fra cui il nostro.
Nel concreto il progetto prevede l’ammodernamento delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi al fine accogliere i cicloturisti: rimesse per le bici, riparazioni, rastrelliere, ecc.
Inoltre saranno definiti appositi percorsi escursionisti, un apposito sito internet e dei pacchetti riservati agli amanti della bici.
E’ il primo esempio di mettere assieme le imprese del territorio per fare rete– ribadisce Peraro, nel nostro caso imprese di Monselice e di Arquà Petrarca. L’obiettivo è quello di coinvolgere altre imprese per farle entrare nella rete (ad esempio negozi di bici, società sportive, agenzie viaggi) per valorizzare sempre più il turismo sportivo.
Il 2025 infatti è stato un anno straordinario per il ciclismo a Monselice con il passaggio del giro d’Italia maschile, la Monselice in rosa MTB, l’arrivo di tappa del giro d’Italia femminile e L’Euganega riservata alle gravel.
I destinatari del contributo sono: Borgo Sabbionara, Blue Dream Hotel, La Selce, Archivio 62, Robin, I Ronchi, Il Canzoniere.