IMPLEMENTATO IL SISTEMA DI VIDEORVEGLIANZA DI MONSELICE

Pubblicata il 26/05/2017

IMPLEMENTATO IL SISTEMA DI VIDEORVEGLIANZA DI MONSELICE
50 TELECAMERE

Con oggi 26 maggio entra in funzione il sistema di videosorveglianza comprensivo di 34 telecamere più 4 telecamere mobili. Il Sindaco Lunghi Francesco è soddisfatto del raggiungimento di questo obiettivo che prevede un'implementazione continua di videosorveglianza anche con i privati, infatti è in programma l'installazione di ulteriori 12 telecamere con un accordo pubblico privato.

Il Consigliere delegato alla videosorveglianza Emanuele Rosina segnala che il sistema è il più moderno dal punto di vista tecnologico-digitale con trasmissione delle immagini via fibre ottiche, alta risoluzione delle immagini anche notturne e riconoscimento facciale.

Tutto il sistema è collegato a due server con monitor in visione continua ubicati presso la sede della Polizia Locale in area protetta da privacy e le immagini restano registrate per una settimana in maniera da poter risalire per indagini ai sette giorni precedenti.
L'accesso alle immagini è consentito solo da personale autorizzato individuato e ogni accesso è rintracciabile. Le immagini sono a disposizione delle Forze dell'Arma dei Carabinieri.
Il Sindaco precisa che le ulteriori 17 telecamere sono state installate:
  • Via Piave
  • Via Galileo Galilei
  • Via San Vio
  • Via Petrarca -incrocio via Valli
  • Via San Giacomo
  • Via C. Colombo
  • Rotatoria di Viale Tre Venezie
  • Via Rovigana
  • Via Marco Polo
  • San Bortolo
  • Via Rialto
  • Via Orti
  • Via del Santuario-Santo Stefano

Con la collaborazione dei privati e con un ulteriore impegno vi è l'intenzione di giungere nel prossimo anno a 70 telecamere di cui alcune dotate di un dispositivo che tramite la lettura della targa segnala alle forze dell'ordine, in tempo reale, macchine rubate, macchine prive di assicurazione e senza revisione.

Nell'arco di alcuni mesi verranno installate ulteriori 4 telecamere in siti non ancora raggiunti con le fibre ottiche con trasmissione immagini via sim.

Conclude Rosina che Monselice si sta avviando ad essere uno dei pochi Comuni che presenta il più sofisticato sistema di videosorveglianza sia per l'alta qualità di telecamere digitali a lettura anche notturna che per il sistema di trasmissione immagini tramite fibre ottiche, rete di proprietà del Comune stesso.