Approvata la carta dei servizi della biblioteca. Un impegno che il Comune assume nei confronti dei cittadini per rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi

Pubblicata il 13/01/2015

Con provvedimento n. 256 del 31.12.2014, la Giunta comunale ha approvato la Carta dei servizi della biblioteca e dell’archivio storico del Comune di Monselice. La Carta dei Servizi è uno strumento fondamentale con il quale la Biblioteca  Comunale presenta  i  servizi e dichiara gli obiettivi che si impegna a raggiungere. Una delle principali priorità delle biblioteche è stabilire e mantenere vivo il rapporto con la città e con chi “usa” la biblioteca. Le osservazioni, le critiche, i suggerimenti e i consigli devono essere tenuti nella più alta considerazione e devono diventare il motore che spinge la biblioteca verso un continuo miglioramento e alle Pari Opportunità.
La Carta evidenzia l’impegno a fornire informazioni chiare e trasparenti, ad esplicitare diritti e doveri e strategie di miglioramento per un servizio a misura dell’utente. Uno strumento quindi di tutela dell’utenza che vincola l’Ufficio a rispettare standard di qualità misurabili e verificabili nel rispetto delle risultanze delle periodiche indagini di soddisfazione dell’utenza.
La Carta dei Servizi è un documento flessibile ed articolato che motiva e descrive le modalità di erogazione dei servizi in maniera da favorire un rapporto trasparente e interattivo con la propria utenza. La ‘Carta’ non ha una particolare scadenza, segue un iter più semplificato rispetto ai tradizionali ‘Regolamenti’ e può essere emendata e/o aggiornata ogniqualvolta se ne avverta la motivata necessità.
Il Sindaco Francesco Lunghi e l’Assessore alla Cultura Gianni Mamprin auspicano che questo documento possa rinnovare/confermare la fiducia degli utenti nella ‘nostra’ istituzione  bibliotecaria che da oltre 157 anni opera a Monselice nella promozione del libro e della lettura.
Il documento è pubblicato nel sito del Comune di Monselice:  sezione “Amministrazione trasparente”  alla voce “Servizi erogati” e nella sezione “Biblioteca Comunale”.

Allegato carta dei servizi monselice.pdf 168.1 KB