RADON aggiornamento 4 luglio 2019

Pubblicata il 05/07/2019

RADON aggiornamento 4 luglio 2019

Ieri 4 luglio, presso la Scuola Primaria Giorgio Cini di Monselice, si è riunita la Commissione Tecnica incaricata dal Comune di Monselice per un incontro finalizzato ad una valutazione dei sondaggi fino ad ora eseguiti e per decidere sulle modalità da adottare per il monitoraggio delle emissioni di gas radon nell'edificio. Sono stati invitati ad assistere alle operazioni tutti i Consiglieri comunali di minoranza.

Il geologo Dr. Vorlicek ha illustrato i lavori eseguiti per consentire l'effettuazione delle prove sperimentali di bonifica.

L'ARPA Veneto in collaborazione con il nostro Esperto Qualificato hanno predisposto un programma di monitoraggio per testare il sistema. Sono stati installati, pertanto, gli strumenti di misura all'interno dell'aula magna e dell'aula insegnanti al piano terra, informando gli operatori scolastici delle modalità operative.

Sono state decise quindi le seguenti date e modalità di verifica:
Prima fase: dal 4 all'8 luglio mattino (ventilatori posteriori fermi e tubazione microfessurate anteriori chiuse e tutte le porte e le finestre chiuse per tutto il periodo di misura).
Seconda fase: dall'8 all'11 luglio mattino (ventilatori posteriori accesi e condotte anteriori chiuse).
Terza fase: dall'11 al 15 luglio mattino (ventilatori posteriori accesi e condotte anteriori aperte).
Ritiro degli strumenti da parte di ARPA Veneto il 15 luglio mattino
Trasmissione dati il 16 luglio