Pubblicata il 31/07/2019

SCADE IL 30 SETTEMBRE IL BANDO PROVINCIALE PER LA SOSTITUZIONE DI GENERATORI DI CALORE VECCHI PER I RESIDENTI IN PROVINCIA DI PADOVA

Il Sindaco Giorgia Bedin e l'Assessore all'Ambiente Lucio Fortin informano che la Provincia di Padova ha stanziato un fondo da 100mila euro a favore dei cittadini per la sostituzione delle vecchie caldaie o stufe. Sono le azioni di salvaguardia ambientale messe a punto dalla Provincia di Padova.

Per quanto riguarda i dettagli del bando per la sostituzione dei generatori di calore vecchi, si potrà fare domanda fino al 30 settembre 2019 compreso. Gli interventi ammessi riguardano la sostituzione di vecchie caldaie a gasolio, a gas naturale o a gpl con caldaie a gas naturale o a gpl di nuova generazione. Il bando è aperto anche per la sostituzione di vecchi generatori domestici (stufe, termostufe, inserti, cucine, termocucine) alimentati a biomassa (legna, pellet) con nuovi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza sempre alimentati a biomassa (legna, pellet) e con classificazione del generatore almeno di 4 stelle.

Possono presentare la domanda i privati cittadini proprietari di abitazioni site nel territorio provinciale padovano o anche i condomini, gli amministratori condominiali o un delegato laddove non sia stato nominato l’amministratore.

Il contributo previsto è pari a 1.000 euro per ogni singola sostituzione e non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine di protocollazione e i fondi saranno assegnati fino ad esaurimento del plafond. È ammessa una sola richiesta per sito da riscaldare. Inoltre per accedere al contributo, la sostituzione del vecchio impianto da rottamare con il nuovo impianto dovrà essere successiva alla data di presentazione della domanda. Il contributo provinciale non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici.

La domanda dovrà essere presentata alla Provincia di Padova - Protocollo Generale - Piazza Bardella n. 2 - 35131 Padova e dovrà pervenire, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, a mezzo PEC (protocollo@pec.provincia.padova.it) o con consegna a mano al Protocollo generale (in duplice copia per la ricevuta).
Il testo integrale del bando, compresi gli allegati, è disponibile qui.

Tutte le informazioni potranno essere richieste al Settore Ecologia– Piazza Bardella n° 2, Padova (tel. 049/8201861) con orari dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 oppure all’indirizzo email bandocaldaie2019@provincia.padova.it

Categorie Ambiente