Inaugurazione Giardini e Fontana Stazione Ferroviaria

Pubblicata il 23/10/2015

INAUGURAZIONE DEI GIARDINI E DELLA FONTANA DELLA STAZIONE FERROVIARIA RESTAURATI DA UN GRUPPO DI VOLONTARI "LASCIATECI RESTAURARE MONSELICE"

20 ottobre 2015, presso Stazione Ferroviaria - Via Trento Trieste

Si riportano di seguito i due articoli apparsi sui quotidiani locali in merito all'inaugurazione del restauro dei giardini e della fontana della Stazione Ferroviaria grazie al gruppo di volontari “lasciateci restaurare monselice”. A tagliare il nastro d'inaugurazione, su delega del Sindaco di Monselice Francesco Lunghi, l'Assessore all'ambiente Giorgia Bedin che oltre a ringraziare il Dirigente delle Ferrovie Roberto Dell’Aquila che ha contribuito e autorizzato il gruppo di volontari a realizzare il restauro dello spazio a verde all’interno della stazione, ha ringraziato il gruppo dei volontari per il contributo prezioso che spontaneamente è dato in dono alla collettività.

Il Sindaco Lunghi, da parte sua, sottolinea che queste iniziative sono assolutamente da incoraggiare in quanto il ruolo che questo tipo di volontariato assume è non solo un reale fattore di valorizzazione della città ma anche una piena cultura dell'accoglienza.

Il Mattino di Padova 21 ottobre 2015
ECCO LA FONTANA RESTAURATA DAI CITTADINI

MONSELICE Dedizione, senso civico, perizia e notevoli doti artigianali ed estetiche. È quanto ha dimostrato “Lasciateci restaurare a Monselice”, il gruppo di volontari che negli ultimi mesi si è messo al lavoro con grande spirito di altruismo per rimettere in sesto la fontana della stazione ferroviaria di Monselice e il giardinetto che la ospita, ridotti in condizioni di profondo e inaccettabile degrado. Ieri pomeriggio la fine dei lavori ha fatto spazio all’inaugurazione della restaurata area: erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori comunali Giorgia Bedin ed Ilenia Brigo, oltre al rappresentante di Rfi Roberto Dell’Aquila, ad alcuni consiglieri comunali e a tutti i volontari che hanno lavorato in questi mesi. Il rinnovato angolo verde della stazione ha potuto accogliere anche un’opera d’arte dello scultore monselicense Domenico Travaglia e due lapidi, a memoria di due ferrovieri morti in servizio, Giuseppe Brunello ed Italo Marni: anche quelle perfettamente restaurate. Esempio di impegno verso la città e di recupero urbanistico solidale, il piccolo cantiere della stazione ha visto impegnati per qualche giorno anche alcuni migranti che sono ospiti dell’ostello cittadino. Lo stesso gruppo di volenterosi ha assicurato di volersi dedicare anche ad altri recuperi in città. (n.c.)

Il Gazzettino martedì 20 ottobre 2015
GIARDINO DELLA STAZIONE RESTAURATO DAI VOLONTARI, OGGI TAGLIO DEL NASTRO

INAUGURAZIONE(Ca.B.) Questo pomeriggio, alle 15, ci sarà l'inaugurazione ufficiale del giardino della stazione di Monselice, sistemato e migliorato grazie al lavoro dei volontari del gruppo "Lasciateci restaurare a Monselice". Parteciperanno pure il direttore compartimentale di Rfi, l'ingegner De Giuseppe, e il sindaco Francesco Lunghi. La sistemazione dell'area verde della stazione ferroviaria segue il ripristino della fontana situata nella stessa area, ultimato alla fine dell'estate. I risultati di quel primo intervento sono stati talmente incoraggianti che i volontari hanno deciso di costituirsi in un comitato permanente per intervenire dove necessario. Dopo la fontana e il giardino della stazione, l'intenzione del comitato è di individuare altri obiettivi da restituire alla comunità, come monumenti, e in generale oggetti ad uso pubblico, non funzionanti o in condizioni di degrado che tanta buona volontà, unitamente a un bel pò di olio di gomito, possono far tornare come nuovi. La filosofia che sta dietro al gruppo è interpretabile più o meno così: se ognuno facesse il suo piccolo per il bene comune, si potrebbero raggiungere risultati più che soddisfacenti.