Monselice: contratti di locazione a canone concordato

Pubblicata il 10/05/2016

Monselice: contratti di locazione a canone concordato

E' operativo l’accordo che consentirà affitti “calmierati” per gli inquilini ed una fiscalità più leggera per i proprietari. Il 23 Febbraio 2016 è stato depositato presso il Comune di Monselice l’Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato previsto dalla legge 80/2014, alla cui realizzazione hanno contribuito le associazioni maggiormente rappresentative della provincia di Padova, della proprietà edilizia UPPI, CONFEDILIZIA, ASPPI e degli inquilini SUNIA, SICET, ADOC.

Questo accordo, patrocinato dal Vice Sindaco Dr. Andrea Parolo e fortemente voluto dalle associazioni firmatarie, consentirà all’inquilino un affitto a canone concordato con detrazioni a seconda del reddito mentre il proprietario potrà pagare Irpef 10% sul canone e IMU con aliquota ridotta del 25%. Inoltre non saranno dovute imposta di bollo e di registro che gravano in misura diversa su locatore e locatario.

I nuovi criteri di caratterizzazione degli immobili, impostati per premiare la conservazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio, unitamente alla puntuale valutazione dell’eventuale arredamento, consentiranno di determinare il canone “concertato” di ogni singola unità immobiliare.

Il Vice Sindaco Dr. Andrea Parolo, nell’apprezzare il lavoro svolto dalle associazioni, ha sottolineato l’importanza di questo Accordo destinato, nell’attuale difficile congiuntura economica, ad alleggerire i canoni di locazione e le tasse sulla casa riducendo nel contempo la possibile tensione sociale riferita al comparto abitativo anche per i nuovi criteri di ripartizione delle spese condominiali. A questo proposito, l’Amministrazione Comunale si è impegnata con le organizzazioni sindacali che hanno contribuito alla realizzazione dell’Accordo Territoriale, a prevedere già per il 2016 ulteriori incontri per individuare nuove forme di incentivazione per questi contratti di locazione, contribuendo così direttamente ed in modo concreto al ribasso di “tasse ed affitti”.

In allegato l'Accordo territoriale per le locazioni, Comune di Monselice

Allegato doc08400320160309114950.pdf 6.68 MB