Nuova zona artigianale-commerciale via Rovigana-Campestrin - Progetto "Agrologic"

Pubblicata il 23/08/2016

NUOVA ZONA ARTIGIANALE-COMMERCIALE 
VIA ROVIGANA-CAMPESTRIN A MONSELICE 
PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO “AGROLOGIC”


     La Giunta Comunale di Monselice ha approvato in data odierna lo schema di accordo pubblico privato, ex art. 6 L.R. 11/2004, tra la ditta Cervet srl e Comune che prevede la realizzazione di un nuovo polo agro-alimentare per la lavorazione, il magazzinaggio e lo smistamento di generi alimentari da realizzare mediante una variante alla “Nuova zona artigianale-commerciale” sita tra via Rovigana e via Campestrin.
     E’ l’incipit del primo accordo pubblico-privato di coinvolgimento di investimenti privati correlati alla realizzazione di opere di pubblica utilità (interesse pubblico) che questa Amministrazione ha fortemente voluto nell’ambito della programmazione del PAT. 
     In un momento di crisi storica come quella attuale (crisi iniziata nel 2008-2009 anno del primo mandato di sindaco Lunghi) che ha portato alla chiusura definitiva di molte aziende e la conseguente perdita di molti posti di lavoro, questa Amministrazione intende dare una svolta allo sviluppo del nostro territorio avviando questo primo importante schema di accordo pubblico privato. 
     L’iter dell’accordo sarà terminato entro fine anno e comporterà un investimento di oltre 100 milioni di euro con il coinvolgimento di molte ditte locali che inizieranno a lavorare per il nuovo polo agro-alimentare già da gennaio del prossimo anno. Si prevedono oltre 400 posti di lavoro a tempo indeterminato e l’impatto sulla viabilità verrà drasticamente ridotto con un miglioramento globale della stessa viabilità. Saranno realizzate oltre alle due rotonde previste in via Orti e in via Rovigana, accesso alla zona industriale, anche un nuovo casello autostradale sull’A13 in prossimità della Monselice Mare. Questo nuovo casello autostradale comporterà uno sviluppo non solo del territorio di Monselice ma anche dei comuni limitrofi quali Pozzonovo-Tribano-Conselve-Solesino che avranno un accesso facilitato all’autostrada. Le rotonde e il casello autostradale verrebbero realizzati a proprie spese dalla ditta Cervet s.r.l. 
     Se il progetto del nuovo casello non avesse l’autorizzazione della società autostrade e il parere favorevole del Ministero delle Infrastrutture la ditta investitrice si impegnerà a realizzare la bretella cosiddetta Complanare.
     E’ con grande soddisfazione che questa Amministrazione comunica alla cittadinanza l’avvio dell’iter di questo accordo pubblico privato in aggiunta al nuovo centro logistico Aster Coop inaugurato il 24 giugno scorso che ha già raggiunto 70 nuovi posti di lavoro.
     Il giorno 6 settembre 2016, alle ore 18.30, presso la sala consiliare saranno presentati alla cittadinanza le proposte di tutti gli accordi pubblico privato pervenuti in Comune dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico.
     L’approvazione degli accordi pubblico privati che saranno ritenuti di interesse pubblico determinerà una crescita del PIL di Monselice con un importante incremento dei posti di lavoro.
 
Il Sindaco, Dott. Francesco Lunghi


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto