I SEGRETI DI LEONARDO: LA STORICA DELL'ARTE VALENTINA CASAROTTO RACCONTA IL GENIO DEL RINASCIMENTO

Pubblicata il 15/11/2019

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 16 in Loggetta al via la rassegna "Monselice Incontra l'Arte", che nei prossimi mesi porterà il pubblico di Monselice a riscoprire altri due grandi pittori italiani: Tintoretto e Caravaggio

Secondo lo storico Giorgio Vasari la sua non comune bellezza, grazia e forza sorprendevano al pari della sua genialità. Si svolgerà sabato 16 novembre 2019 alle ore 16 presso Palazzo della Loggetta Leonardo, il Genio del Rinascimento, il primo di tre incontri dedicati al mondo dell'arte promossi dall'Assessorato alla Cultura e tenuti dalla professoressa Valentina Casarotto. In occasione dei cinquecento anni dalla morte dell'autore della Gioconda, compiremo un affascinante viaggio attraverso la sua vita privata, i periodi trascorsi nelle corti e l'avventurosa dispersione dei manoscritti, testimonianze di un talento multiforme.

Simbolo universale di un'epoca, Leonardo fu conteso tra i Medici di Firenze e papa Leone X. Divenne l'artista di corte nella Milano di Ludovico il Moro e verso la fine della sua vita fu il prediletto del re Francesco I di Francia. Se tutti i suoi dipinti sono famosi, risultano meno note le altre occupazioni: dai progetti di ingegneria civile e militare alle commissioni mai realizzate, come il monumento equestre a Francesco Sforza. Tra tecniche artistiche sperimentali, studi di anatomia e studi sulla meccanica del volo, Leonardo incarnò meglio di chiunque altro la sete di conoscenza propria del Rinascimento.

L'evento è compreso all'interno della rassegna Monselice Incontra l'Arte. I successivi appuntamenti, in programma rispettivamente sabato 11 gennaio e sabato 1 febbraio 2020, sono dedicati ad altri due grandi pittori italiani del passato: Tintoretto e Caravaggio. Ogni conferenza è a ingresso libero e durerà circa un'ora e mezza: avrà un tono rigoroso ma divulgativo, adatto a tutti. La spiegazione della professoressa Casarotto sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.

Il Sindaco Giorgia Bedin
e l'Assessore alla Cultura Andrea Parolo