Congratulazioni ai Docenti e Studenti dell'Istituto Zanellato per i riconoscimenti ottenuti

Pubblicata il 29/07/2021

Dal sito della Scuola Zanellato
Alunni della Zanellato vincitori dei DUE PRIMI Premi Nazionali - Federchimica Giovani 2021

Premio Nazionale Federchimica Giovani 2021

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell'industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico.

Il Premio ha l'obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e contemporaneamente supportare la didattica innovativa per orientare gli studenti verso percorsi di studio tecnico-scientifici.

Anche quest'anno la G. Zanellato di Monselice si è distinta a livello nazionale vincendo con i lavori realizzati dai ragazzi ben due primi premi:

- Il premio Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per Sezione speciale "Chimica di base" con il progetto "Légàmi", un progetto molto articolato, che, partendo da una trattazione sui legami chimici, sulla loro natura e su come essi determinano le proprietà delle sostanze, ha operato un focus sulla descrizione del complesso e affascinante mondo del Cloro e delle sue applicazioni.

- Il premio Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria "Adesivi, inchiostri e vernici"con l'elaborato "Tutti pazzi per il Malva". Queste le motivazioni del conferimento del premio: "Tutti pazzi per il Malva" descrive, attraverso l'utilizzo di grafiche a fumetti, la storia del colore malva, un progetto molto creativo e originale nel suo genere, interessante e ben realizzato. I fumetti aiutano a comprendere bene la storia e arrivano in maniera intuitiva e diretta al lettore. Particolarmente apprezzato è stato l'excursus sulla storia del chimico e il parallelismo con la natura."

Le classi 1B e 3 B della Zanellato hanno vinto due premi di 2000 euro + Iva e, se la situazione sanitaria lo consentirà, parteciperà alla cerimonia di Premiazione, che, come da tradizione, si svolgerà a Palazzo Ducale a Genova durante il "Festival della Scienza" 2021.

I lavori vincitori sono stati pubblicati sul sito di Federchimica:

*   *   *

Dal sito della Scuola Zanellato
Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" - Ammissione alla fase finale

COMUNICAZIONE DA BANCA D'ITALIA
Premio per la scuola "Inventiamo una banconota"

Gentile Dirigente scolastico,
siamo lieti di comunicare che la Sua scuola ha superato la prima fase di selezione interregionale dell'edizione annuale del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", il che vuol dire che il bozzetto dei suoi ragazzi, nell'ambito delle regioni di appartenenza, si è classificato tra i primi 3 nella categoria scolastica di appartenenza (scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado).

La scuola sarà contattata dalla Filiale della Banca d'Italia sede dell'aggregato regionale di competenza per fornire ulteriori dettagli.

Ci complimentiamo ancora una volta e auguriamo in bocca al lupo per la fase di selezione nazionale, prevista entro luglio presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia, al cui termine saranno scelte le 3 scuole finaliste per ogni ordine e grado che si contenderanno il titolo di scuola vincitrice del Premio 2020-2021.

Ogni notizia e aggiornamento, come sempre, sarà pubblicata sul sito web https://premioscuola.bancaditalia.it.
Un cordiale saluto,
Banca d'Italia