UNA PROPOSTA ALTERNATIVA PER SALVARE UNA CLASSE PRIMA

Pubblicata il 01/04/2022

UNA PROPOSTA ALTERNATIVA PER SALVARE UNA CLASSE PRIMA

L’ Amministrazione Comunale di Monselice (rappresentata dal Vicesindaco prof. Parolo e dal consigliere comunale/provinciale arch. Volpito) ha incontrato il Dirigente dott. Natale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova e il Dirigente Scolastico dell’I.C. “G. Zanellato” prof.ssa Vicentini al fine di discutere sul possibile avvio e formazione delle classi prime anche nelle scuole primarie Vittorio Emanuele II e Vittorio Cini nelle quali non si è raggiunto il numero minimo di alunni necessari per la costituzione di una classe prima.

L’Assessore Parolo ha fatto presente che la distribuzione territoriale delle iscrizioni risulta fortemente sbilanciata a discapito dei due plessi scolastici in parola ed ha insistito, con ferma e convinta determinazione, nel promuovere un tentativo di riequilibrare a livello territoriale e geografico l’avvio delle classi prime per le scuole primarie situate nel territorio di Monselice (fermo restando la disponibilità delle famiglie ad acconsentire eventuali spostamenti dei propri figli).

Il dr. Natale ha precisato che un’eventuale redistribuzione degli alunni tra plessi scolastici non comporterebbe, da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’attribuzione di ulteriori classi, in quanto l’assegnazione delle stesse viene fatta partendo dal numero complessivo di alunni iscritti alle future prime e non dal numero di plessi scolastici esistenti.

Sollecitato dalla problematica il dr. Natale ha comunicato che, per il futuro anno scolastico, si potrebbe attivare una nuova classe esclusivamente a tempo pieno, in uno dei due plessi, solo se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscrizioni.

L’Amministrazione Comunale valuta con favore questa opportunità, quale occasione importante per l’arricchimento dell’Offerta Formativa dell’I.C. Zanellato, ma anche per avviare un percorso, che, nel rispetto delle libertà di scelta delle famiglie, possa stimolare le reiscrizioni verso uno dei due plessi scolastici in sofferenza.

Sarà cura dell’Amministrazione promuovere un incontro con i rappresentanti dei genitori delle scuole interessate per comunicare con maggiori dettagli la proposta pervenuta dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Sindaco Giorgia Bedin e l’Assessore Andrea Parolo evidenziano l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, rappresentato anche dall’aver ottenuto questa ulteriore opportunità, per cercare di dare delle risposte alle esigenze manifestate dalle famiglie significando che per il buon fine dell’operazione sarà inevitabilmente necessaria la collaborazione dei genitori.