Istituzione gemellaggio con la Città di Porec (Parenzo).
Dal 2007 il Comune di Monselice ha intrapreso rapporti turistici con il Comune di Porec, in italiano Parenzo, bellissima città della Repubblica Croata, a circa 60 chilometri dal confine italiano. La città conta circa 17 mila abitanti, ai quali, nel periodo estivo si aggiungono oltre 70mila turisti. Una città ricca di storia nella quale i Romani, duemila anni fa, dopo aver sottomesso la popolazione degli Istri fondarono la colonia Parentium. Fu successivamente governata da Bisanzio, dalla Repubblica di Venezia, dalla Francia di Napoleone, dalla monarchia austroungarica, dall’Italia e dalla Jugoslavia. Il nucleo storico della città è ricco di monumenti tra cui spicca una cattedrale bizantina il cui interno nel 1997 è stato incluso nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO. Sono presenti poi case romaniche, chiese e palazzi gotici, edifici veneziani del XV e XVI secolo, edifici barocchi e neoclassici. Oltre che di opere d’arte, Parenzo è conosciuta per le sue notevoli bellezze naturali (coste, pinete e mare).
Una delegazione di Porec ha partecipato nel 2007 alle manifestazioni “Rocca in Fiore” (allestendo un proprio stand) e alla gara della quintana della “Giostra della Rocca”, visita ripetuta anche nell’edizione 2008.
Nell’ambito di questi primi scambi fra le due città, 100 figuranti monselicensi della Giostra della Rocca sono stati ospitati in Croazia, nel 2007 e nel 2008, sfilando per le vie del centro di fronte a migliaia di turisti e promuovendo l’immagine turistica di Monselice.
L’intento è di creare autentici legami di amicizia, promuovere le risorse del territorio, ampliare le conoscenze, determinare relazioni fondate sulle affinità delle due comunità. Ci uniscono e ci avvicinano la consistenza demografica, una distanza chilometrica abbastanza ridotta, la storia, le manifestazioni promozionali turistiche.
Patto di gemellaggio firmato in data 19 settembre 2010 dal Sindaco di Monselice Francesco Lunghi e dal Sindaco di Porec Edi Štifanic.
Protocollo di Gemellaggio in Italiano e Croato
http://www.to-porec.com/home.aspx?j=ITL
Pagina aggiornata il 04/09/2024