Cos'è
Nuove date, nuove sezioni cinematografiche e un programma di eventi culturali collaterali mai così ricco. Nel 2024 Euganea Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al cinema green, per la prima volta si terrà nel mese di settembre affiancando alle tradizionali proiezioni serali all’aperto anche proiezioni nelle sale locali, favorendo così la partecipazione di nuovi pubblici.
Giunta alla XXIII edizione, la kermesse, che è conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale per la scelta di opere che riflettono su rapporto tra ambiente, persone e territorio, conferma la sua vocazione itinerante e la volontà di valorizzare contesti di particolare pregio naturalistico, storico e artistico. Il neodirettore artistico Giovanni Benini ha sottolineato la particolare attenzione posta alle nuove forme di narrazione, agli autori emergenti e alle anteprime nazionali, rimarcando l’assoluta centralità della questione ambientale.
Tra i circa mille progetti che hanno partecipato al concorso, la commissione del Festival ha selezionato 46 opere da 29 paesi che gareggeranno in due sezioni: il Concorso Internazionale Lungometraggi e il Concorso Internazionale Cortometraggi.
A queste due sezioni si sono aggiunte due sezioni non competitive EFF HAB ed EFF KIDS la prima dedicata esclusivamente alle tematiche ambientali e la seconda dedicata a bambini e ragazzi raccoglie le migliori animazioni del mondo.
Tra le location individuate nel padovano anche Villa Pisani, Villa Duodo, Cinema Corallo, Cava delle More e la Biblioteca Civica di Monselice.
La kermesse si concluderà domenica 15 settembre a Villa Duodo a Monselice con il film-concert “He Who Gets Slapped” con la sassofonista e musicista elettronica bolognese Laura Agnusdei, il chitarrista, bassista e compositore Stefano Piva e il sassofonista e compositore Antonio Raia.
Programma completo in allegato o su www.euganeafilmfestival.it.