Cos'è
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Rete Provinciale delle Pari Opportunità dà avvio alla Campagna “Il vuoto che resta”, un percorso di presa di riflessione su un vuoto che non possiamo ignorare: quello lasciato dalle donne vittime di femminicidio.
Cos’è “Il vuoto che resta”?
Con la campagna “Il vuoto che resta”, vogliamo fare luce su quanto la violenza di genere, e in particolare il femminicidio, lascino una grande impronta non solo nella sfera affettiva e familiare della donna, ma anche nella comunità locale e nella società intera. Ogni storia di violenza riguarda tutti e tutte, ed ogni assenza ci fa interrogare, ci scuote e ci chiede di non voltare lo sguardo altrove o di far finta che quel vuoto non esista.
Perché parlarne?
Perché il fenomeno della violenza non è né un’emergenza né una tragica fatalità, ma un fenomeno pervasivo che affonda le sue radici nella nostra cultura e nella nostra società. La prevenzione e il contrasto della violenza devono quindi necessariamente partire da una presa di responsabilità collettiva, da un percorso di consapevolezza di tutta la cittadinanza che porti ad un reale cambiamento. Non vogliamo più piangere le nostre amiche, sorelle, madri, figlie, vicine. Vogliamo un mondo dove la violenza non abbia più spazio e le donne possano vivere libere dalla violenza.
La Rete Provinciale delle Pari Opportunità
La Rete Provinciale delle Pari Opportunità nasce con l’idea comune che, per promuovere la parità di genere, non si possa più agire singolarmente, ma sia necessaria una modalità di azione coordinata e sinergica. Una rete intesa come spazio di confronto, come sguardo più ampio e trasversale, come condivisione di obiettivi comuni e ottimizzazione delle risorse dei vari territori.
#IlVuotoCheResta