“Una famiglia in più”- incontro on-line – martedì 6 maggio 2025

dal 30 Aprile 2025 al 06 Maggio 2025

Incontro on-line per promuovere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà, organizzata dal CASF (Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare) dell'AULSS 6 Euganea, Distretto Padova Sud.

newpolitichesociali-png

Cos'è

L'incontro sarà on-line il 6 maggio 2025 dalle 18.00 per promuovere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà è un modo per generare risorse per la comunità tutta: "chi aiuta si aiuta(dalle Linee Guida Regione Veneto DGR 3791 del 2008).

Quando una famiglia con figli si trova in situazione di particolare fragilità, il CASF, insieme agli altri servizi specialistici distrettuali, collabora con il Servizio Sociale del Comune per costruire un progetto di sostegno e di supporto. Il progetto è mirato a dare la possibilità alla famiglia di affrontare le proprie problematiche e superarle.

L'Affido Familiare, in questo contesto, è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l'Affido Familiare il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare un'adeguata risposta ai suoi bisogni, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.

Ogni persona può diventare risorsa preziosa e può trasformare la vita di un bambino!  Persone singole, famiglie con o senza figli, sposate o conviventi, italiane o straniere è sufficiente mettersi in gioco e dare la propria disponibilità per una progettualità che verrà comunque concordata insieme al CASF.

 

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Costi

nessuno

zero

nessuno

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri