Arco del milite ignoto

L'Altare del Milite Ignoto di Monselice è un importante monumento commemorativo situato nella città di Monselice, in provincia di Padova. Esso è dedicato ai soldati italiani ignoti che hanno sacrificato la vita durante le guerre, rappresentando un simbolo

Descrizione

L'Altare del Milite Ignoto di Monselice è un monumento di grande valore simbolico e storico, situato nel cuore della città di Monselice, in provincia di Padova. Realizzato per onorare i soldati italiani non identificati che hanno perso la vita durante le guerre mondiali e altri conflitti, rappresenta un gesto di rispetto e riconoscimento collettivo nei confronti di tutti i caduti in guerra. Il monumento si distingue per la sua sobria eleganza, spesso arricchito da iscrizioni commemorative e simboli nazionali come l’Italia turrita e l’aquila, che evocano il senso di patriottismo e unità nazionale. Al centro si trova spesso una statua o un altare, dove vengono deposte corone di fiori e ceri in occasione di commemorazioni ufficiali e anniversari. L’Altare del Milite Ignoto di Monselice è un luogo di riflessione e memoria, frequentato da cittadini, scolaresche e visitatori che desiderano rendere omaggio ai sacrifici di chi ha dato la vita per la libertà e la pace del paese. Esso rappresenta un simbolo eterno di solidarietà, rispetto e speranza per un futuro di pace duratura.

Modalità di accesso

1. Visite pubbliche: Il monumento è accessibile ai cittadini e ai visitatori durante gli orari di apertura al pubblico, che possono essere stabiliti dal Comune di Monselice. È possibile visitarlo liberamente per contemplazione e riflessione.

2. Cerimonie ufficiali: Durante le ricorrenze commemorative, come il Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre), o anniversari di guerra, si tengono cerimonie ufficiali che prevedono la partecipazione di autorità civili e militari, durante le quali si svolgono momenti di preghiera, deposizione di corone e discorsi commemorativi.

3. Eventi scolastici e culturali: Scuole e associazioni organizzano visite guidate e incontri commemorativi presso il monumento, spesso coordinati con le autorità locali.

4. Accesso tramite prenotazione: In alcuni casi, per visite di gruppi o scolaresche, può essere richiesta una prenotazione preventiva presso il Comune di Monselice o l’ente responsabile del monumento.

Per informazioni precise sugli orari di visita e eventuali modalità di accesso speciali, è consigliabile consultare il sito ufficiale del Comune di Monselice o contattare direttamente l'ufficio IAT

Indirizzo

Via Buggiani, 35043 Monselice PD

Orario per il pubblico

sempre

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri