REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 04/12/2016

Referendum popolare confermativo della legge Costituzionale indetto con DPR  del 27/09/2016 e pubblicato nella G.U. n. 227 del 28/09/2016, recante:

“Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U n. 88 del 15/4/2016
[DPR 27/9/2016]
 

Voto domiciliare
Elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (articolo 1 del decreto legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006, successivamente modificato dalla legge 7/5/2009, n. 46).

Gli elettori interessati devono far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Monselice un'espressa dichiarazione (vedasi allegato), in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 25 ottobre e lunedì 14 novembre 2016, corredata dalla seguente documentazione:
  • una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Azienda ULSS 17 che attesti le gravissime infermità (vedasi allegato);
  • fotocopia del documento di identità;
  • fotocopia della tessera elettorale dell'elettore.
L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.
Si allega nota dell'Azienda ULSS 17 recante il calendario relativo alle sedi ed agli orari degli ambulatori afferenti al Dipartimento di Prevenzione presso i quali gli elettori potranno ottenere il certificato medico necessario per esercitare il diritto di voto.

Voto assistito
L'elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persone di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell'accompagnatore dovrà essere annotato l'assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta “accompagnatore”. Per accedere al voto assistito, l'elettore deve produrre all'ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell'azienda ULSS, che l'impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria “ciechi civili”; inoltre deve richiedere l'apposizione sulla tessera elettorale del timbro “ADV” (Diritto Voto Assistito).

Rilascio certificati medici
Si avvisa che le seguenti categorie di elettori:
  • elettori non in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto (artt. 56 e 57 del DPR 361/57) ovvero elettori che hanno la necessità di accompagnatore;
  • elettori che presentano infermità che comporta l'accesso alla sezione elettorale con sedia a ruote (art. 1 L. 59/91);
  • elettori che necessitano di certificazione per espressione di voto a domicilio (Legge 22 del 27/01/2006);
devono preventivamente richiedere  i certificati medici all'ULSS 17 secondo calendario e sedi indicate nella nota di seguito allegata.

» Modello di richiesta voto domiciliare [Vedi file DOC]
» Modello di richiesta voto assistito [Vedi file DOC]
» Nota Azienda ULSS 17 [Vedi file PDF]


Organizzazione di speciali servizi di trasporto (art. 19, comma 1-bis, della Legge 10/12/1993, n.  515)
Al fine di facilitare l'affluenza alle urne, nel giorno del voto verrà predisposto uno speciale servizio di trasporto, in collaborazione con alcune associazioni volontarie presenti sul territorio. Sarà cura di questo Ufficio Elettorale comunicare, in questa pagina, i recapiti telefonici presso cui gli elettori in difficoltà potranno rivolgersi non appena gli stessi saranno disponibili.

Agevolazioni per i viaggi degli elettori
Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Per maggiori informazioni consultare la circolare della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno, prot. n. 48/2016 del 04/11/2016, inoltrata dalla Prefettura di Padova il 08/11/2016, di seguito allegata.

» Circolare Ministero Interno [Vedi file PDF]

Orari straordinari di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali (art. 1, comma 400, lett. g), della legge 27/12/2013, n. 147 – Legge di stabilità 2014)
Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate/ritirate o dei duplicati, gli Uffici Elettorali comunali saranno aperti:
  • nei due giorni antecedenti la data della votazione, vale a dire da Venerdì 2 dicembre a sabato 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18;
  • nel giorno della votazione, domenica 4 dicembre 2016, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.
 

VOTO PER CORRISPONDENZA DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (NON AIRE)
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, previa espressa opzione valida per un'unica consultazione (articolo 4-bis della legge 459 del 27 dicembre 2001, come inserito dalla legge  6 maggio 2015, n. 52). 

La legge prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, e pertanto entro l'8 ottobre 2016, utilizzando il modello predisposto  [modello opzione voto NON AIRE]
Tuttavia, in considerazione dell'esigenza di garantire l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, si considereranno valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (2 novembre 2016); in tale caso è opportuno mettersi in contatto con l'ufficio elettorale del comune di Monselice (Tel. 0429 786 936) per gli adempimenti connessi con le varie scadenza.

L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettonica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento.
E-mail demografici@comune.monselice.padova.it
PEC monselice.pd@cert.ip-veneto.net
FAX 0429 786933

VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)
In via generale gli elettori AIRE esprimono, in occasione delle elezioni politiche e dei referendum nazionali, il voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero di appartenenza.

Tuttavia, tali elettori possono esprimere il voto in Italia quando: 
  • hanno la residenza negli Stati senza Intesa, i quali non ammettono il voto per corrispondenza e pertanto è necessario rientrare in Italia, nel Comune di iscrizione elettorale, per esprimere il proprio voto;
  • hanno la residenza in Stati con Intesa ma intendono esercitare il diritto di opzione per il voto in Italia presentandola entro il decimo giorno successivo all'indizione del Referendum ossia entro l'8 ottobre 2016 (art. 1 co. 3 Legge 459/2001).

L'opzione, da presentare utilizzando l'apposito modulo [modello opzione voto AIRE] dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettonica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento.
E-mail demografici@comune.monselice.padova.it
PEC monselice.pd@cert.ip-veneto.net
FAX 0429 786933

 


Nomina Scrutatori Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale
Modulo di domanda per Scrutatore   



 
torna all'inizio del contenuto