Carta di identità elettronica (C.I.E.)



Opuscolo informativo  Carta di Identità Elettronica
  La tua chiave sicura ai Servizi Digitali. Ora ancora più semplice!   



Indice:
  Informazioni generali
  Validità della CIE
  Modalità di rilascio
  Per il rilascio della carta d'identità elettronica sono necessari
  Tempistica
  Costi
  Dichiarazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti (progetto "Una scelta in Comune")
  Richiesta di rilascio di carta di identità per minore con validità per l'espatrio
  Normativa di riferimento

  Modulistica






 
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
 
 Informazioni generali
La carta d'identità è un documento che consente di identificare il titolare sia all'interno del territorio nazionale, sia all'estero. 
Come previsto da disposizioni ministeriali, la carta di identità viene ora rilasciata in formato elettronico (C.I.E.) in sostituzione della carta d'identità cartacea.
Le disposizioni ministeriali consentono il rilascio della carta di identità in formato cartaceo solamente in caso di reale e documentata urgenza (esigenze di viaggio all'estero, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriale n. 4/17, ovvero in caso di Cittadini AIRE - cittadini iscritti all'anagrafe della popolazione residente all'estero-).
L'effettiva urgenza sarà oggetto di valutazione caso per caso.
Il documento in formato elettronico può essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
 
 Validità della CIE
La C.I.E. può essere rilasciata fino a 180 giorni prima della scadenza del vecchio documento; la sua validità varia a seconda del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 anni e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
 
 Modalità di rilascio
La carta d'identità elettronica viene rilasciata su appuntamento da prenotare secondo le seguenti modalità:
  • telefonando direttamente ai Servizi Demografici ai numeri 0429 786965-931-934-935- 936 (l'ufficio risponde dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30);
  •  inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica demografici@comune.monselice.padova.it (indicare un recapito telefonico)
  • recandosi direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
Non è necessario l'appuntamento:
1.  per il cittadino che non sia in possesso di alcuno dei seguenti documenti di identità/riconoscimento in corso di validità:
 a) carta d'identità
 b) passaporto
 c) patente di guida
 d) patente nautica
 e) porto d'armi
 f) libretto di pensione
 g) patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
 h) tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.
 
2.  per il cittadino che abbia la necessità di recarsi all'estero e non sia in possesso di passaporto o carta di identità validi

In tali casi il cittadino dovrà dichiarare per iscritto (modulo):
- la mancanza del possesso di un qualunque documento fra quelli sopraelencati in corso di validità
o
- la mancanza del possesso della carta di identità o del passaporto e la necessità di recarsi all'estero.
 
 
 Per il rilascio della carta d'identità elettronica sono necessari:
  • a) la presenza del titolare del documento, anche se minorenne;
  • b) la carta d'identità scaduta o in scadenza. Se la precedente carta di identità è stata oggetto di smarrimento o di furto, il cittadino dovrà presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido e con la denuncia di smarrimento/furto all'autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri); se il documento è stato oggetto di deterioramento, è richiesto il documento deteriorato;
  • c) n. 1 foto tessera a colori, recente (non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima), con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto: altezza minima 45 mm, larghezza 35 mm. Se è necessario tagliare la foto per portarla alle dimensioni corrette, il taglio deve assicurare un'acquisizione dell'immagine che ritragga per intero il volto non ruotato (devono essere visibili entrambi i lobi). (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).
 
 Tempistica
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure presso altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
La procedura di richiesta di rilascio della C.I.E. allo sportello richiede mediamente 15 minuti.
 
 Costi
Il costo complessivo della C.I.E. è di Euro 22,00, da corrispondere mediante POS allo sportello o tramite il portale PagoPA.
Qualora non si fosse in possesso del Pos verrà generata una ricevuta che permetterà di effettuare il pagamento in contanti recandosi presso una tabaccheria, un ufficio postale o una banca.
L'importo comprende il costo stabilito dal Ministero delle Finanze (Euro 16,79), le spese di spedizione e i diritti spettanti al Comune.
 
 Dichiarazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti (progetto "Una scelta in Comune")
Il Comune di Monselice ha aderito con deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 10/03/2015 al progetto "Una scelta in Comune", iniziativa promossa dal Ministero della Salute e accolta dalla Regione del Veneto con Legge Regionale n. 9 del 08.03.2016. 
Al momento del rilascio del documento di identità, i cittadini maggiorenni avranno l'opportunità di esprimersi in vita in merito alla donazione organi e tessuti dopo la morte. La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo. Sarà inoltresempre possibile cambiare idea sulla donazione in quanto fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge. 
Per un approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto si consiglia di consultare i seguenti siti web del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto (https://www.crtveneto.it/it/) e  del Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it/).
 
 Richiesta di rilascio di carta di identità per minore con validità per l'espatrio
Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) muniti di un documento d'identità per firmare l'atto di assenso al rilascio di carta di identità valida per l'espatrio. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato ad essere presente all'atto della richiesta di rilascio del documento, il cittadino minorenne può presentarsiaccompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell'atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente
Nella sezione "Modulistica" viene proposto uno schema di dichiarazione per rendere l'atto di assenso. La firma sull'atto di assenso verrà comparata con quella apposta sul documento di identità allegato in copia.
 
 Normativa di riferimento
  • D.P.C.M. 22 ottobre 1999, n. 437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
  • L. 31 marzo 2005 n. 43 di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 31 gennaio 2005, n. 7.
  • Decreto legge 19 giugno 2015 n. 78 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 6 agosto 2015, n. 125.
  • Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 16 luglio 2019.
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d'identità elettronica, ai sensi dell'art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
  • Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d'identità elettronica"
  • Circolare del Ministero dell'Interno n. 10 del 10 giugno 2016
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze del 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d'identità elettronica, ai sensi dell'art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43". 
  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 31/5/2018 "CIE (carta d'identità elettronica) - riduzione del diritto fisso sull'importo di rilascio della CIE e determinazioni costi per il rilascio"
 
 Modulistica
Modulo domanda rilascio CIE senza Prenotazione   
 
 


 
torna all'inizio del contenuto