Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali

Disciplina per la riscossione delle entrate comunali

Descrizione

Il presente Regolamento, adottato nell'ambito della potestà prevista dall’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, disciplina le attività concernenti la gestione dei crediti comunali successiva alle procedure di pagamento volontario, con particolare riguardo agli atti di
riscossione finalizzati al recupero del credito comunale emessi a decorrere dal 1° gennaio 2020.

La riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali, salvo quanto previsto al comma successivo, è effettuata secondo le modalità previste dal presente regolamento e per quanto non regolamentato dai commi da 792 a 804 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

La riscossione coattiva delle contravvenzioni stradali di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 può essere effettuata, per ragioni di economicità, efficienza e funzionalità dell’azione amministrativa, tramite iscrizione a ruolo, sulla base del Decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, ovvero tramite ingiunzione di pagamento, con le modalità di cui al Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639, applicando le disposizioni contenute nel titolo II del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.

La gestione delle attività inerenti la riscossione coattiva delle entrate comunali è assicurata dal competente servizio dell’Ente anche tramite affidamenti di segmenti di attività a soggetti esterni.

Le disposizioni contenute in altri regolamenti comunali che regolano la materia della riscossione coattiva in modo incompatibile con le disposizioni contenute nel presente regolamento si devono intendere non più applicabili con riferimento agli atti emessi a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta