Descrizione
Attenzione alle Truffe Telefoniche
L’amministrazione richiama nuovamente l’attenzione sulle truffe telefoniche che attualmente vedono coinvolti i cittadini di Monselice ricordando che sono stati fatti corsi di sensibilizzazione per il tramite della polizia locale e si invita a segnalare subito alle forze dell’ordine e alla polizia locale eventuali comportamenti sospetti.
Le truffe telefoniche ai danni degli anziani sono in aumento, e i malintenzionati utilizzano tecniche sempre più sofisticate per ingannare le loro vittime. Fingendosi membri delle forze dell'ordine, avvocati o altri professionisti, cercano di ottenere denaro o informazioni sensibili con pretesti falsi. È fondamentale essere consapevoli di questi raggiri e sapere come difendersi. Di seguito, un esempio concreto di un recente caso avvenuto a Monselice pochi giorni fa:
L'INCIDENTE A MONSELICE
Le giornate per la signora Maria, scorrono tutte uguali. Il 18 giugno, Maria riceve una telefonata da un presunto Maresciallo dei Carabinieri che le comunica che suo figlio Luca è rimasto coinvolto in un incidente. Nulla di grave, ma ci sono problemi con l'assicurazione e Luca rischia guai con la giustizia se Maria non consegnerà subito 1.000 €.
Maria che ha capito l’inganno, prontamente comunica al suo interlocutore telefonico, di abitare a fianco alla Caserma dei Carabinieri e per accelerare i tempi porterà direttamente i soldi in Caserma.
A questo punto il truffatore vedendosi scoperto riaggancia il telefono in tutta velocità e l’anziana è salva.
A lei è andata bene, molti altri anziani invece sono vittime.
Chiediamo agli anziani ed alle famiglie di prestare la massima attenzione poiché anche la nostra comunità è stata colpita da questa truffa.
Telefono Carabinieri: 118
Telefono Polizia Municipale: 0429 74760