“Carta dedicata a te” 2025

Dettagli della notizia

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Data:

05 Novembre 2025

Tempo di lettura:

newpolitichesociali-png

Descrizione

La "Carta dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Le beneficiarie e i beneficiari della Carta sono individuati direttamente dall’Inps. Non occorre quindi presentare alcuna domanda.Per verificare il possesso dei requisiti è possibile consultare il messaggio Inps n. 2519 del 01/09/2025. Si precisa che per chi ha un ISEE inferiore ad euro 15.000 non è automatico il diritto al beneficio, in quanto sono previsti altri requisiti e limitazioni (composizione del nucleo familiare, fruizione di altre misure di sostegno, numero limitato di carte disponibili). E’ stata quindi redatta una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dall’art. 4 del Decreto interministeriale del 30 luglio 2025 e sono state assegnate carte fino all’esaurimento dei fondi assegnati al Comune di Monselice.L’importo complessivo del contributo ammonta a 500,00 euro e viene erogato tramite carta nominativa prepagata PostePay. La carta "Dedicata a te" 2025, pena la perdita del diritto, deve essere attivata entro il 16 dicembre 2025.Le famiglie beneficiarie della Carta solidale riceveranno, nelle prossime settimane, dal Comune di Monselice, all'indirizzo di residenza, una lettera di comunicazione di ammissione al beneficio.
Si invita a verificare che il proprio nominativo sia visibile correttamente sulla cassetta delle lettere e sul citofono.La graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta solidale, individuati dall’Inps, è consultabile nella sezione "Documenti" di questa pagina.E’ possibile controllare la propria posizione in graduatoria e la titolarità del contributo tramite il numero di protocollo Dsu, che si trova in cima all’attestazione Inps-Isee con il formato INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXY-YY

Modalità di ritiro della Carta

La carta può essere ritirata con una delle seguenti modalità:

  • le persone già in possesso di "Carta dedicata a te" 2023 e/o 2024, riceveranno direttamente l'accredito su quella stessa carta e pertanto non dovranno recarsi all'ufficio postale;
  • le nuove beneficiarie e i nuovi beneficiari 2025 potranno ritirare la "Carta dedicata a te" presso qualsiasi ufficio postale, previa prenotazione di un appuntamento direttamente sul sito di Poste Italiane, oppure dall'App BancoPosta, App PostePay e App Poste Italiane.
    Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

    • la lettera inviata dal Comune di Monselice contenente il codice carta;
    • il proprio documento di identità in corso di validità;
    • il codice fiscale/tessera sanitaria.

Nel caso la Carta fosse stata smarrita o il titolare non ne fosse più in possesso, è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nel caso di deterioramento o malfunzionamento della Carta è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello: la Carta e un documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazioni consultare l'informativa sul sito dell’Inps.

 

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri